Politica

Riforma Province illegittima, Fossati: “E’ stata tutta una perdita di tempo, ora il Governo decida”

piero fossati

Genova. La Corte Costituzionale ha giudicato illegittima la riforma delle Province, in quanto “non è materia che si può disciplinare con un decreto legge”. Decisione che rende merito a chi, come i presidenti delle Province, avevano sempre sollevato perplessità.

“E’ stata tutta una perdita di tempo e ora il Governo deve prendere decisioni immediate – esordisce il commissario prefettizio della Provincia di Genova, Piero Fossati – Le Province non hanno più risorse nemmeno per i servizi essenziali e così rischiano di estinguersi automaticamente”. Fossati parla di servizi importanti per il territorio, come la viabilità, il trasporto pubblico, l’edilizia scolastica e la difesa del suolo.

Per il commissario prefettizio, quindi, il Governo deve decidere immediatamente in che direzione andare. “Può decidere di sopprimerci e di andare verso la città metropolitana come previsto, oppure di procedere a un riordino, ma l’importante è che arrivino risorse per mantenere in vita i servizi – conclude Fossati – parliamo della sopravvivenza di funzioni fondamentali per i cittadini, soprattutto in un territorio come il nostro, dove la viabilità e la difesa del suolo pubblico non possono scomparire”.

La preoccupazione  rimane tanta e le Province si sentono abbandonate a se stesse, con un futuro incerto all’orizzonte.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.