Raccolta differenziata, a Santa Margherita è partito questa mattina il progetto di eco-volontariato

raccolta differenziata foce

Santa Margherita. Ha preso il via stamattina il nuovo progetto formativo coordinato dal Comune e finalizzato all’incremento della raccolta differenziata. Protagonisti della nuova iniziativa sono eco-volontari in azione sul territorio.

“Si tratta di cittadini comuni, particolarmente sensibili ai temi ambientali – spiega l’assessore all’ambiente Michele Corrado – che si sono resi disponibili a educare altri cittadini come loro ai valori, alle pratiche e ai benefici della raccolta differenziata”. Gli eco-volontari, durante le loro uscite, presidieranno a rotazione le isole ecologiche, interrate e non, coadiuvando e sensibilizzando i cittadini all’espletamento di quello che, si ricorda, è sia un obbligo di legge sia un interesse comune vista l’alta incidenza della raccolta indifferenziata sulla TARES.

“Tuttavia – prosegue Corrado – l’iniziativa ha carattere esclusivamente informativo ed è priva di qualsiasi natura sanzionatoria o repressiva”. Gli eco-volontari hanno svolto un corso formativo base in Comune, sono attualmente 6 e saranno riconoscibili dagli utenti attraverso un badge identificativo. Dopo l’esordio di questa mattina, la prossima uscita è prevista entro la metà del mese di agosto.

leggi anche
municipio santa margherita
Da giugno
Nuovo piano rifiuti: Santa Margherita punta sul porta a porta
differenziata a tovo: cestini con codice
Il dato
Differenziata, primo bilancio a Santa Margherita: organico +24%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.