Santa Margherita. Ha preso il via stamattina il nuovo progetto formativo coordinato dal Comune e finalizzato all’incremento della raccolta differenziata. Protagonisti della nuova iniziativa sono eco-volontari in azione sul territorio.
“Si tratta di cittadini comuni, particolarmente sensibili ai temi ambientali – spiega l’assessore all’ambiente Michele Corrado – che si sono resi disponibili a educare altri cittadini come loro ai valori, alle pratiche e ai benefici della raccolta differenziata”. Gli eco-volontari, durante le loro uscite, presidieranno a rotazione le isole ecologiche, interrate e non, coadiuvando e sensibilizzando i cittadini all’espletamento di quello che, si ricorda, è sia un obbligo di legge sia un interesse comune vista l’alta incidenza della raccolta indifferenziata sulla TARES.
“Tuttavia – prosegue Corrado – l’iniziativa ha carattere esclusivamente informativo ed è priva di qualsiasi natura sanzionatoria o repressiva”. Gli eco-volontari hanno svolto un corso formativo base in Comune, sono attualmente 6 e saranno riconoscibili dagli utenti attraverso un badge identificativo. Dopo l’esordio di questa mattina, la prossima uscita è prevista entro la metà del mese di agosto.