Primo weekend di luglio in provincia di Genova: tra saldi, sagre e spettacoli

subsonica - concerto - porto antico

Genova. Primo weekend di luglio, tra saldi e spettacolo. Ma non solo: partiamo infatti con il Premio Bindi, il concorso di Santa Margherita Ligure dedicato alla musica d’autore che si tiene da venerdì 5 a domenica 7 luglio sui palchi della città rivierasca. Tra gli altri, vanno in scena Paolo Jannacci e Memo Remigi.

Proseguiamo con il Sori Summer Jazz: una rassegna di quattro serate musicali al Teatro del Levante. Il programma dei concerti spazia da una rilettura delle sinfonie di Giuseppe Verdi in chiave jazz agli omaggi alla tradizione. Sul palco sabato 6 luglio Roberto G. Colombo Quartet Stringology. Passiamo a Genova: segnaliamo il live del Banco del mutuo soccorso, piazza delle Feste sabato 6 luglio, alle 22 e il Genova Film Festiva, la rassegna dedicata al cinema e ai documentari che si conclude domenica 7 luglio tra proiezione di corti, lungometraggi e concorsi dei giovani filmmaker.

Continuando con la musica vi segnaliamo gli appuntamenti con il concerto dei Buio Pesto (domenica 7 luglio a Isorelle), la festa Ice cream party dell’Estoril Beach Club (sabato 6 luglio, alle 23.30) e infine, sempre sabato 6, la Virgo summer time – Free Hugs della discoteca di Arenzano La Kascia. Spazio anche alla musica hip hop. Arriva, infatti, il Cornigliano mon amour la rassegna musicale dedicata ai ritmi rappati. Sul palco del parco urbano di Valletta San Pietro alcune delle facce più famose provenienti dallo show televisivo di Mtv Spit: uno su tutti il freestyler Albe Ok. Infina a Levante: festival Mondomare di Lavagna e il Mojotic di Sestri.

Dedicato alla letteratura e, in particolare, a quella gialla e noir a Moneglia continua il festival Doppio Giallo. La rassegna dedicata al crimine, ormai all’ottava edizione, ha come ospiti delle serate, tra gli altri, Odifreddi, Bartezzaghi e Giorello e prosegue fino a martedì 8 luglio. Venerdì 5 alle 18.30 si tiene l’incontro con Luciano Garofano e Alessandro Meluzzi. Per gli amanti del teatro e del balletto vi segnaliamo l’appuntamento di domenica 7 luglio con lo spettacolo Pulcinella: un tango per Violetta in piazza delle Feste al Porto Antico.

Non mancano appuntamenti gastronomici e mangerecci: dalla festa della birra di Mele (da venerdì 5 a domenica 7 luglio) alla fiera del raviolo (da venerdì 5 a domenica 7 luglio a Fontanegli, Ronco Scrivia e Cogorno). Dalla Sagra Urbana di Villa Bombrini (fino a 7 luglio) alla EcoSagra sociale di Sciaborasca (Cogoleto) con il concerto dell’orchestra di Massimo Dellabianca e martedì 9 il cabaret di Enrique Balbontin.

Per finire vi segnaliamo il Waterpolo Day (domenica 7 luglio), una giornata dedicata alla pallanuoto in mare nella baia di Bogliasco e il Zapata Racing Flyboard (domenica 7, ore 16.00-22.00), uno spettacolo di acrobazie sull’acqua presso l’Estoril Beach Club di corso Italia.

WaterpoloDay – La Festa dell’Acqua. Titolo e sottotitolo. Domenica 7 luglio nella baia di Bogliasco, dalle 10 a mezzanotte, pallanuoto e non solo. La manifestazione è organizzata da Rari Nantes Bogliasco e diretta da Marco Ferrero, pallanuotista e padre di pallanuotisti, in collaborazione con il Comune e tutto il paese, per giocare tutti insieme e cominciare a raccogliere fondi per la prossima stagione.
Pallanuoto, sup, surf, canoa, immersioni, acquagym, battesimo dell’erogatore. E poi focaccia, birra, merchandising, baby dance. Non mancherà la presentazione dei progetti futuri della società e la premiazione degli atleti, con uno spettacolo di sincro e danza, dj-set sulla spiaggia e molto altro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.