Quantcast

Premio Bindi agli Equ: Santa Margherita ancora culla della canzone italiana

premio bindi 2013 santa margherita ligure

Santa Margherita. Ieri sera gli Equ hanno vinto il Premio Bindi 2013, al culmine di una “tre giorni” che ha trasformato Santa Margherita Ligure nella culla della canzone d’autore italiana.

Il gruppo romagnolo è stato scelto da una prestigiosa giuria di musicisti, critici e giornalisti musicali, tra sei finalisti che si sono esibiti sul palco dell’anfiteatro Bindi nei giardini a Mare di Santa Margherita nella serata centrale del festival.

A fare da “padrino” d’eccezione ai giovani cantautori, provenienti da tutta Italia, Paolo Jannacci, figlio dell’indimenticato Enzo e pianista jazz affermato, che ha suonato brani del suo repertorio ed un omaggio a Umberto Bindi.

La serata verrà riproposta da RAI Isoradio, che trasmetterà prossimamente uno speciale sul Premio. Nella serata precedente, il Festival aveva portato sui palchi della cittadina del Tigullio le esibizioni di giovani cantautori liguri e l’emozionante concerto di Zibba, già vincitore del Premio Bindi 2011 e del Premio Tenco 2012, con il suo nuovo disco “E sottolineo se – omaggio a Giorgio Calabrese”. Oggi pomeriggio alle 17, sulla terrazza del castello di Santa Margherita, si terrà il “Premio Bindi Happening”, con lo showcase dei vincitori di ieri sera e le presentazioni di libri e progetti musicali nell’ambito della canzone d’autore italiana.