Preboggion a impatto zero, la Filarmonica e negozi aperti fino a tardi: Sestri Ponente festeggia Sant’Alberto

Sestri Ponente. Alberto da Genova, meglio conosciuto come S. Alberto, visse buona parte della sua vita in una grotta sopra Sestri Ponente. Era il XII secolo, altri tempi, ma, a distanza di quasi 900 anni, Sestri continua a celebrare il suo patrono con 4 giorni di festa e musica. Complice, allora, l’inizio dei saldi estivi, la delegazione comincia ad aspettare l’8 luglio preparandosi per tempo.

Festa patronale al via, quindi, già da questa sera con uno Spettacolo di Danza Sportiva a cura dell’Associazione Quickslowdance in piazza dei Micone alle 21. Ma il bello arriva domani, tra tradizioni secolari e l’ormai classico rito della caccia all’acquisto in saldo.

Ma andiamo con ordine: i preparativi sono già iniziati per l’Ecoprebuggiun a cura degli Amici del Chiaravagna che inizierà sabato 6 alle ore 19. Rivive insomma una tradizione che affonda la sua origine nei secoli addietro. Dimenticata negli ultimi decenni, è tornata da appena qualche anno. Si rivedranno allora le lunghissime tavolate di sestrini in onore di Sant’Alberto festeggiare con il tipico minestrone. Non solo tradizione però: è una festa ad impatto zero, quindi l’invito è quello di portare le stoviglie da casa (piatto fondo, cucchiaio e bicchiere, o almeno uno di loro per dare un segno tangibile di impegno).

Ci sono poi i saldi estivi: apertura straordinaria quindi dei negozi del Civ fino a notte fonda e caccia all’affare. In piazza Pilo, poi, si terrà una distribuzione di frittelle e bibite per l’intera giornata a cura della Parrocchia N.S.Assunta, della Società Operaia Cattolica S.S. Pietro e Paolo e del gruppo scout GE54. Mentre sarà esposto un gozzo gentilmente messo a disposizione dalla Lega Navale di Sestri Ponente. In via Donizetti, invece, si terrà lo sbarazzo per l’intera giornata a cura del Civ.

Domenica 7 Luglio alle ore 18.30 ci sarà la Concelebrazione Eucaristica in onore di S.Alberto nella Basilica di N.S.Assunta, mentre la Basilica ospiterà il 12 Luglio ore 21.00 il Concerto dell’Orchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.