Piccoli Comuni, la Regione stanzia 720 mila euro: finanziati progetti per Propata, Davagna e Mezzanego

propata

Liguria. Settecentoventimila euro per interventi infrastrutturali nel campo della riqualificazione e messa in sicurezza a favore dei piccoli Comuni liguri. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, attraverso i PICO, il programma regionale di interventi a favore dei Comuni e delle organizzazioni non lucrative. Dalla realizzazione di progetti infrastrutturali di viabilità, alla riqualificazione di porzioni di centri storici, dalla messa in sicurezza di frazioni di territorio alla realizzazione di passeggiate e marciapiedi per un totale di 11 progetti presentati dagli Enti locali in tutta la Liguria.

“Si tratta di risorse preziose – spiega Raffaella Paita , assessore alle infrastrutture della Regione Liguria – che aiuteranno le piccole comunità a risolvere problemi che i Comuni stessi ci hanno segnalato e su cui altrimenti sarebbe difficile intervenire. L’auspicio è quello di poter continuare, anche in futuro, ad attivare strumenti di questo tipo per andare incontro alle esigenze del territorio”. Interessate dai finanziate tutte e quattro le province liguri.

Per la Provincia di Genova tre sono i progetti: a Davagna è prevista la sistemazione del parcheggio del piazzale antistante la casa comunale, a Propata un intervento per ridurre il degrado urbano, a Mezzanego è previsto il completamento dei lavori di messa in sicurezza della viabilità in località Borgonovo. Tre progetti anche per la Provincia della Spezia: a Carro un intervento per la riqualificazione del centro storico del capoluogo, alla Spezia la realizzazione di un parcheggio pubblico in località Favaro, ad Ameglia la messa in sicurezza di via Papa Giovanni in località Fiumaretta. Nella Provincia di Savona è previsto il finanziamento di tre interventi: la sistemazione di alcune strade comunali a Testico, la passeggiata a mare di levante a Pietra Ligure e il parcheggio in località Costa a Erli.

Per quanto riguarda la Provincia di Imperia due sono i progetti che riguarderanno la riqualificazione delle aree adiacenti al centro storico e riconvertite in aree di sosta a Pigna e il completamento del parcheggio ad Aurigo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.