Quantcast
Cronaca

Operazione “Terminal Genova”, al via settembre maxi processo per traffico internazionale di cocaina

operazione terminal genova

Genova. Inizieranno il 20 settembre davanti al gup Adriana Petri le udienze per il processo a 15 presunti narcotrafficanti arrestati dai Ros nel marzo scorso dopo una complessa indagine che ha sgominato due organizzazioni criminali diverse ma in contatto continuo – una con sede a Genova, l’altra a Brescia – capaci di gestire il traffico di ingenti quantitativi di cocaina provenienti dalla Colombia, Ecuador e Brasile, introdotti in Italia ed Olanda attraverso la Spagna.

L’indagine, coordinata dai procuratori Michele Di Lecce e Federico Panichi, aveva preso il via dopo una serie di attività di intelligence che i militari hanno messo in atto partendo dal basso fino ad arrivare fino ai vertici dell’organizzazione. Nel corso dei vari blitz era stato sequestrato quasi un quintale di droga tra cocaina e hashish. La banda aveva anche una componente algerina collegata, incaricata di assicurare al sodalizio periodiche forniture di hashish dal Marocco.

Dei 15 imputati ben 14 hanno scelto il rito abbreviato e soltanto uno sarà processato per via ordinaria. La sentenza potrebbe arrivare già il prossimo 18 ottobre.