Cronaca

Nervi, riparte la crociata a sostegno degli scoiattoli grigi: “Sono in pericolo imminente, aiutali anche tu!”

scoiattolo
Foto d'archivio

Nervi. Riparte la crociata a favore degli scoiattoli grigi dei parchi di Nervi, nel levante genovese. Oggi le associazioni a sostegno del piccolo roditore inizieranno una campagna di volantinaggio: ”Gli scoiattoli del parco sono in pericolo imminente! Aiutali anche tu!”, si legge nel foglio che verrà distribuito.

Il volantinaggio è legato a una data fatidica: martedì prossimo negli uffici della Regione verranno aperte le buste delle imprese che hanno partecipato al
bando per ottenere l’assegnazione della campagna di sterilizzazione dello scoiattolo.

Secondo gli esperti, lo scoiattolo rosso autoctono è stato messo in pericolo dal cugino grigio che avrebbe portato malattie, avrebbe attaccato gli alberi e mangiato in quantità tali da lasciare a secco l’altro.

Gli ambientalisti, invece, sostengono che le due specie sono compatibili tra loro e che quindi non vi è alcun rischio. Lo scorso anno si era in prima battuta deciso di uccidere l’esemplare grigio, ma dopo la mobilitazione cittadina si era
optato per una sua sterilizzazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.