Musica, sagre e un tuffo negli Abissi: il week end di Genova e provincia

Genova. Nel week end di Caronte, Genova e province lanciano la sfida al caldo africano con serate a base di musica e le imprendibili sagre estive dall’entroterra alla costa. Ma non solo. A Sestri Ponente oggi a partire dal primo pomeriggio e fino a sera un grande evento per ricordare ma, soprattutto, per non far dimenticare l’alluvione del 2011.

“I fiumi li puliamo noi”, con questo messaggio i commercianti di Sestri Ponente hanno organizzato una giornata di grande visibilità a favore dei cittadini e degli esercenti che lavorano, vivono e frequentano il Ponente di Genova. La giornata si aprirà alle 16,00 con Capitan Ventosa di Striscia la Notizia con gag che coinvolgeranno i negozianti. Poi musica ed intrattenimento per i più piccini nelle piazze centrali di Sestri, e cena in Villa Rossi con spettacoli musicali. Finale con Capitan Ventosa.

Per chi vuole trascorrere una serata in compagnia della buona musica italiana, il Porto Antico ospita Eugenio Finardi in concerto alle 21. A Lavagna invece c’è lo Zero Festival con Djset Keller, Alter Law, Criminal Jokers, e Sick Tamburo. Di segno opposto l’appuntamento musicale a Rapallo con il Festival organistico intenazionale: Ensemble en Chamade. Alle 20.30 alla Chiesa di S. Francesco: Alberto Frugoni, (tromba), Mauro Piazzi, (trombone), Stefano Rattini, (organo).

Chi prima dell’anima vuole nutrire anche il corpo ha l’imbarazzo della scelta: la Sagra della baciocca a Borzonasca, Prato Sopralacroce. Festa della birra e U-Boot 70 in concerto, sabato e domenica a Sant’Olcese in via Trensasco.

Sagra dei pansoti fino a domenica a Bogliasco: nel piazzale delle scuole. All’Acquasanta invece la Festa patronale con stand gastronomici con stoccafisso e pesce alla piastra.

Non potete/volete andare al mare? Il refrigerio lo trovate al Wow Genova Science Center, alla scoperta dei misteri degli oceani con la mostra “Abissi. Missione in fondo al mare”. A pochi passi al Museo Luzzati, un appuntamento da non perdere per chi ama i fumetti: la mostra dedicata a Paz, Andrea Pazienza fino al 7 ottobre. Oppure resta ma fino al 25 agosto ‘Stanley Kubrick fotografo’, a Palazzo Ducale.

Spostandosi a levante. All’abbazia di San Fruttuoso ore 21:30: Processione e cerimonia in occasione dell’anniversario della posa della statua del Cristo degli abissi. A Santa Margherita, alle 21, Cerimonia di consegna del Premio Santa Margherita Ligure per l’Economia 2013; tra i vincitori Giuliano Amato, il giornalista Fabrizio Forquet, l’ex segretario generale di Palazzo Chigi, Guido Salerno Aletta.

E che ne dite invece di “Un sabato notte al museo?”. Apertura straordinaria Dalle 20 alle 24 la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Piazza di Pellicceria. Prenotazioni: 010 2705300. Ritrovo: ore 17.20 nell’atrio del Palazzo.

A Sampierdarena invece la festività nazionale peruviana a Villa Scassi.

Domenica due appuntamenti da ricordare: Sbarattiamoci! – Mercatino dell’usato a Casella. Mentre in serata, dalle 19 alle 20, All’aria aperta – Yoga in villa, a Villa Rossi a Sestri Ponente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.