Sport

Mondiali, Setterosa: esordio a Barcellona con le genovesi Cotti, Frassinetti, Bianconi e Queirolo

Teresa Frassinetti Rapallo Pallanuoto femminile

Genova.  Scatta il torneo di pallanuoto femminile e le azzurre scendono in vasca alle 20,10 contro il Kazakistan. Nel destino dell’Italia, dopo la vicenda politica-spionistica, le giocatori asiatiche scenderanno in acqua con la voglia di far bene ma il commissario tecnico Fabio Conti guarda già alla prossima partita: “Cominciamo con il Kazakistan e dobbiamo partire bene – dice tecnico al sito della Federazione Italiana Nuotoi – e poi martedì abbiamo la partita più importante con l’Ungheria, che deciderà l’andamento del girone e degli incroci successivi”. Il Setterosa è inserito nel girone D con Kazakistan, Ungheria e Brasile e negli ottavi incrocerà una delle qualificate del girone C formato da Stati Uniti, Grecia, Canada e Gran Bretagna; poi quarti, semifinali e finali.

Folta la rappresentativa genovese con Queirolo – all’esordio nella competizione – Cotti e Frassinetti a rappresentare il Rapallo e Bianconi unica portacolori del Bogliasco.

Lungo il percorso fino alla finale. Identificare le favorite è complicato ma così si esprime il Ct Conti: “Chi vincerà il mondiale? Tra le squadre protagoniste, insieme alla Spagna, vicecampione olimpica che gioca in casa, vedo l’Ungheria che l’anno scorso ha centrato la finale per il bronzo olimpico e come extra europee Stati Uniti, Australia e Cina”, pronostica il commissario tecnico.

E il Setterosa campione d’Europa dove può arrivare? “Direi, invece, cosa dobbiamo fare. Dobbiamo continuare a lavorare per gettare le basi per il quadriennio in corso. Qui dobbiamo dare il massimo che è nelle nostre possibilità e avviare al meglio il nuovo progetto”.

I numeri di calottina delle azzurre:
1. Elena Gigli
2. Francesca Pomeri
3. Arianna Garibotti
4. Federica Radicchi
5. Elisa Queirolo (Rapallo Nuoto)
6. Rosaria Aiello
7. Tania Di Mario (cap)
8. Roberta Bianconi (RN Bogliasco)
9. Giulia Emmolo
10. Valeria Palmieri
11. Aleksandra Cotti (Rapallo Nuoto)
12. Teresa Frassinetti (Rapallo Nuoto)
13. Fabiana Sparano

STAFF
Team leader Giuseppe Marotta
Commissario tecnico Fabio Conti
Assistente tecnico Luca Tarquini
Team manager Barbara Bufardeci
Preparatore atletico Valerio Viero
Preparatore dei portieri Marco Manzetti
Medico Vincenzo Ciaccio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.