Cronaca

Meteo Liguria, tempo stabile e soleggiato: temperature in aumento anche sulle Riviere previsioni

caldo termometro
Foto d'archivio

Liguria. Dopo un fine settimana dai doppi risvolti, contrassegnato da nuvolosità bassa nella giornata di sabato, con il temporale marittimo tra genovesato e Tigullio e da cieli sereni e soleggiati domenica, con l’immancabile instabilità pomeridiana sui monti, la settimana appena iniziata trascorrerà, almeno nella prima parte, all’insegna del tempo stabile e soleggiato anche nell’interno.

Secondo le previsioni Limet, infatti, l’alta pressione delle Azzorre tenderà temporaneamente ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale. Tale dislocazione andrà a diminuire l’afflusso di aria fresca e instabile in quota proveniente dai Balcani e quindi l’instabilità temporalesca pomeridiana sui rilievi che ha contraddistinto la scorsa settimana.

Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria nei prossimi giorni grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo, che favorirà anche un aumento delle temperature che si porteranno su valori prossimi ai 30 gradi lungo le riviere, di qualche punto superiore nelle zone pianeggianti dell’interno.

Gli esperti del centro Limet, però, precisano che sarà un caldo meno afoso rispetto agli ultimi giorni, con brezze diurne lungo le coste. A partire da metà settimana, l’anticiclone sembrerebbe volersi ritirare nuovamente verso nord-ovest e questo dovrebbe favorire il ritorno di aria fresca e l’instabilità.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.