Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, sole ma temperature in lieve calo sulla costa: instabilità nell’interno

spiaggia corso italia

Liguria. La settimana è iniziata con un caldo torrido su tutta la Liguria costiera, con temperature massime superiori ai 30° e minime fino a 24/25°. Secondo quanto spiegano i meteorologi del centro Limet, la nostra Regione a causa della particolare situazione barica presente sull’Europa e Mediterraneo centro-occidentali, con l’anticiclone delle Azzorre avente i suoi massimi pressori decentrati sulla Gran Bretagna, è rimasta sottoposta a una circolazione nord-orientale con venti da nord-est a prevalente effetto favonico con compressione adiabatica dell’aria sui settori costieri.

Da qui i valori elevati sia delle massime che delle minime lungo la costa superiori fino a 5/6° rispetto alle medie del periodo. La persistente circolazione nord-orientale ha inibito anche l’attivazione delle brezze di mare durante il giorno in grado di mitigare la calura.

Secondo le previsioni Limet, il caldo e le giornate soleggiate caratterizzeranno anche la seconda parte della settimana e probabilmente il week-end seppur in un contesto di maggiore instabilità pomeridiana nelle zone interne vicine ai rilievi. Lungo le coste, però, le temperature dovrebbero subito un lieve calo, anche grazie all’attivazione delle brezze marine.

Lato negativo, un aumento dei tassi d’umidità che potranno dare luogo nei centri urbani a deboli condizioni afose nelle ore centrali del giorno.