Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria: l’anticiclone si defila, ma sulla costa ancora sole e caldo

spiaggia

Liguria. L’anticiclone delle Azzorre nella seconda parte della settimana si defilerà nuovamente verso nord favorendo l’afflusso, in quota, di aria più fresca e instabile. Sulla Liguria, quindi, tempo soleggiato e caldo lungo le riviere, instabilità in accentuazione nell’interno. Questo è il riassunto dei meteorologi Limet per le prossime giornate.

Per quanto riguarda la colonnina di mercurio, anche negli scorsi giorni sulle coste il caldo moderatamente afoso è stato mitigato dalle ritrovate brezze marine, che hanno mantenuto le temperature su valori inferiori ai 30°. Tempo soleggiato e caldo nella norma quello di questo scorcio di luglio grazie alla ritrovata alta pressione delle Azzorre che, come spiegano gli esperti del centro Limet, da un lato tiene lontane le perturbazioni atlantiche e dall’altro ha impedito fino a questo momento le temute ondate di calore dell’anticiclone nord-africano.

Nei prossimi giorni, il tempo dovrebbe rimanere stabile e soleggiato sulle coste, mentre lo spostamento verso nord-ovest dell’alta delle Azzorre con i massimi pressori centrati nuovamente sul Regno Unito, alle prese con un’intensa ondata di caldo, lascerà un varco aperto in quota a intrusioni di aria più fresca e instabile.