Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, ancora sole: temperature in aumento, ma senza il fastidio dell’afa

spiaggia corso italia

Liguria. Bel tempo fino ad almeno tutto il fine settimana, con temperature calde, ma senza il fastidio dell’afa. Arpal prevede solo qualche debole e isolato temporale nell’interno nel corso delle ore più calde.

Le temperature in sensibile aumento nel corso della giornata di oggi potrebbero portare condizioni di disagio nelle zone poco ventilate dell’interno e delle aree urbane. Si starà meglio nelle Riviere.

Per quanto riguarda l’Italia, gli esperti di Meteo.it spiegano che la gigantesca struttura anticiclonica, che si estende dagli Stati Uniti agli Urali, comporterà sicuramente un aumento delle temperature, ma senza eccessi poiché la componente africana della massa d’aria racchiusa nell’alta pressione si limiterà a invadere solamente la Penisola Iberica senza interessare direttamente le nostre regioni.

La situazione rimarrà in generale dominata dall’Anticiclone delle Azzorre anche la prossima settimana, benché di tanto in tanto non siano da escludere temporanee infiltrazioni di più fresche correnti atlantiche.

Fino a metà mese il tempo dovrebbe quindi rimanere nel complesso buono, nonostante frequenti temporali pomeridiani nelle aree di montagna, mentre le temperature si aggireranno attorno a valori normali per la stagione. Fino a metà mese non è quindi prevista una nuova intensa ondata di caldo africano.