Quantcast

Loco di Roveglio, conto alla rovescia per l’Expo Val Trebbia: si parte domani

rovegno

Rovegno. Sarà inaugurata ufficialmente domani alle ore 15.00 la quinta edizione di Expo Val Trebbia, che si svolgerà dal 19 al 21 luglio a Loco (Rovegno) presso il quartiere espositivo “Bosco della Giaia”, stupenda cornice sulle rive del fiume Trebbia.

Saranno presenti il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, Pierluigi Vinai per l’Anci e la Dott.ssa Bacigalupo di Fondazione Carige.

Una vetrina che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata, che nel 2012 ha coinvolto oltre 80 espositori, distribuiti su 3.000 mq. di superficie, e ha visto la presenza di oltre 10.000 persone.

Dieci i Comuni coinvolti: Bargagli, Davagna, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno e Torriglia.

Tra le iniziative in programma il convegno “I Progetti integrati e aree interne. Le idee della Valle Trebbia in previsione dei fondi europei 2014-2020”, l’appuntamento con la “Storia della Val Trebbia”, grazie alla partecipazione della Prof.ssa Gabriella Airaldi che ha curato la collana di volumi “Storia della Liguria” promossi da Fondazione CARIGE, e la presentazione del libro “Pallone 90 volte più una” di Eugenio Bracco.

Alle ore 21 e 30 è previsto lo spettacolo pirotecnico.

Expo Val Trebbia si inserisce nell’ambito di Expo Liguria, la rete composta da 7 Expo locali, dedicati ai prodotti e alla cultura ligure che animeranno il territorio per 36 giorni da giugno a ottobre, promossa da Fondazione CARIGE, Regione Liguria e Camera di Commercio.

Il programma di venerdì 19 luglio: ore 10.00: apertura stand; ore 15.00: inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità; ore 17.00: “I Progetti integrati e aree interne. Le idee della valle Trebbia in previsione dei fondi europei 2014-2020”. Partecipano Laura Canale, Dirigente del Settore Affari europei e internazionali della Regione Liguria, Pierluigi Vinai, Segretario di ANCI Liguria, Marisa Bacigalupo, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese e i Sindaci della Valle.

Ore 18.00: “Storia della Val Trebbia”. Presentazione dei volumi dedicati alla “Storia della Liguria” promossi da Fondazione CARIGE, a cura della Prof.ssa Gabriella Airaldi. Partecipa Pierluigi Vinai Vicepresidente Fondazione CARIGE.
Ore 19.00: presentazione libro “Pallone 90 volte più una” di Eugenio Bracco; ore 21.30: spettacolo pirotecnico; ore 22.00: serata danzante con Andrea Fiorini e chiusura stand. Ore 24.00: chiusura manifestazione.