Quantcast

Lavoro, a Genova arriva il corso di formazione per disoccupati

disoccupazione

Genova. Per fornire un supporto agli iscritti UIL e, più in generale ai cittadini alla ricerca di un’occupazione, ai lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, Centro Studi Liguria offre un percorso di formazione gratuito realizzato con la collaborazione di una psicologa e di professionisti nel settore della selezione del personale.

Le candidature potranno essere inviate a partire dal 03 luglio 2013 sino al raggiungimento del numero di partecipanti per comporre l’Aula. Gli interessati potranno presentarsi direttamente presso i ns. Uffici o indirizzarci un email avente oggetto: corso di formazione.

Modulo A: I partecipanti impareranno ad agire incrementando il livello di fiducia nelle proprie capacità di risolvere i problemi e di conseguire obiettivi. Numero di incontri: 5. Durata di ogni incontro 2 ore. Totale ore: 10. Frequenza: settimanale. Metodologia: partecipazione attiva del gruppo, esercitazioni individuali e in gruppo.

Contenuti e specifiche attività: Quali passi compiere dopo la compilazione del Curriculum Vitae: Obiettivi da raggiungere: errori da evitare e azioni da compiere. Comunicazione: imparare a comunicare e gestire i diversi canali di comunicazione. Preparazione al colloquio attraverso simulazioni di colloqui, gestire la mimica, il contatto oculare, la voce e non farsi prendere dall’emozione. Sviluppo della motivazione. Problem solving. Sviluppo della creatività.

Modulo B: I partecipanti impareranno ad utilizzare le proprie capacità e risorse per conseguire i loro obiettivi lavorativi e personali. Numero di incontri: 5 Durata di ogni incontro 2 ore. Totale ore: 10. Frequenza: settimanale. Metodologia: partecipazione attiva del gruppo, esercitazioni individuali e in gruppo.

Contenuti e specifiche attività: Definizione di stress: stress positivo e negativo, tecniche per gestire lo stress negativo. Sapere di poter fare: introduzione all’empowerment, esercitarzioni individuali e in gruppo.
Sviluppo dell’intelligenza emotiva: esercitazioni individuali e in gruppo. Sviluppo della consapevolezza: esercitazioni pratiche, tecniche di tipo psico-corporeo. Progettare un piano personale di miglioramento e autopromozione verso l’autorealizzazione.

Più informazioni