Quantcast

Giffoni Film Festival, il cortometraggio genovese “Il Custode” vince la sezione “My Giffoni”

cortometraggio il custode

Il Custode, cortometraggio interpretato e realizzato dai bambini della scuola di cinema  dell’associazione ZuccherArte di Genova, ha vinto presso la 43esima edizione del Giffoni film Festival 2013 la sezione MyGiffoni come miglior cortometraggio.

La Giuria, composta dalla direzione artistica del GFF, ha selezionato i vincitori di MyGiffoni, sezione dedicata ai prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti in collaborazione con gli istituti scolastici o con associazioni culturali, decretando come miglior film per la categoria 6-10 anni proprio il cortometraggio tutto genovese.

Il Giffoni Film Festival è senza dubbio uno dei più importanti festival del mondo rivolto ai ragazzi e proprio il 27 luglio una delegazione dell’associazione ZuccherArte, formata dai registi Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli e da una parte del cast artistico sarà premiata con il prestigiosissimo “Giffoni Experience” presso la famosa kermese.

Presso la segreteria del concorso quest’anno sono pervenuti oltre trecento cortometraggi da tutto il territorio nazionale.

“Il Custode” realizzato nell’ambito dei campi estivi di cinema per bambini 2011, girato presso il suggestivo Castello di Zena (PC), è entrato a far parte della selezione ufficiale cortometraggi al prestigioso David di Donatello, edizione 2012 e ha vinto, sempre nel 2012, il primo premio presso L’Oggiono Film Festival su oltre 250 corti in gara. Ai campi estivi di teatro e cinema di ZuccherArte, una settimana intensiva e residenziale (spesso la prima fuori casa!), i bambini che hanno già frequentato almeno un anno del corso di cinema presso la scuola M.Mazzini, partecipano sia come attori che come operatori e registi. Vivono l’esperienza di un vero set professionale e quindi un’esperienza artistica totale. Ognuno ha un ruolo nel cast tecnico e artistico e il risultato è raggiunto solo grazie alla collaborazione e allo spirito di squadra.

La filosofia di ZuccherArte è “l’Arte al servizio dei bambini e non i bambini al servizio dell’Arte” e quindi cinema per educare e imparare ad ascoltarsi e rispettarsi. Nonostante il risultato artistico sia secondario a quello educativo i piccoli cineasti dell’Associazione stanno collezionando una buona serie di riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Regia, fotografia, sceneggiatura e montaggio: Ludovica Gibelli e Marco Di Gerlando. Nel cast: Flavia Bianco, Leonardo Dei, Ginevra Doro, Francesca Gobbi, Giacomo Petruzzelli, Sofia Serafino, Camillo Gibelli.

Più informazioni