Genova24.eat Rossocarne: Vini, salumi, formaggi & la carne di Genova

rossocarne

Genova. Da non moltissimo, al 75 di Via Ravecca, potete trovare una bella proposta tutta dedicata alla carne. L’insegna recita Rossocarne, Vinisalumiformaggi. Mi fa piacere dedicare queste righe anche a loro, non solo per il solito e indimenticato rapporto qualità prezzo che sempre orienta questa rubrica, ma in particolar modo per la loro scelta di esplicitare e puntare molto sui fornitori della carne.

Nello specifico, infatti, il ristorante seleziona oltre alla carne ceritifcata Coalvi – consorzio che tutela la razza piemontese – fassone piemontese proveniente dall’Azienda Risso Gianpaolo di Serra Riccò, appartenente a “La Carne di Genova”, Associazione Provinciale degli allevatori genovesi.

A parte che sapere nome e cognome di chi produce ciò che mangiamo è sempre buona cosa, converrete. A parte che sapere che quella carne non fa troppa strada prima di arrivare nel piatto, è altrettanto augurabile, in fin dei conti. A parte, anche, il non trascurabile fatto che forse si può immaginare che il comparto enogastronomico genovese cominci a fare sistema, collaborando tra soggetti che occupano diverse fasi della produzione.

A parte tutto questo, Rossocarne merita secondo noi un buon suggerimento, perché il menù ci è è parso coerente, semplice e convincente e la resa dei piatti, a cominciare dagli antipasti, altrettanto. Se proprio dobbiamo

immaginare spazi di miglioramento, li possiamo trovare nella carta dei vini, che potrebbe essere appena più “golosa” e forse un po’ meno consueta, considerate le possibilità di abbinamento offerte dai piatti.
Intanto, bon degustation!

(Rossocarne, Via di Ravecca, 75 16128 Genova, 010 253 0518, chiuso Domenica, Lunedì sera e Sabato a pranzo)

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.