Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Galata Museo del Mare punta allo sviluppo: affidato per 7 anni a Costa Edutainment e Solidarietà e Lavoro

Genova. E’ il primo museo della Liguria come visitatori e incassi e ora punta a tutta forza sullo sviluppo ed il consolidamento. Il Galata Museo del Mare sarà infatti gestito per i prossimi 7 anni dal raggruppamento temporaneo di imprese Costa Edutainment e Solidarietà e Lavoro Cooperativa sociale onlus, due realtà genovesi di grande rilievo nel campo della gestione di strutture culturali e turistiche e nella gestione di servizi anche a carattere sociale.

Il raggruppamento si è aggiudicato infatti la procedura aperta per l’affidamento in concessione della gestione dei servizi museali e del book shop del Galata Museo presentando un progetto valutato molto positivamente dalla Commissione giudicatrice del Comune di Genova (51,01 punti su 60 per la parte tecnica).

Il programma è incentrato su sviluppo e consolidamento della realtà museale e delle attività di promozione e didattica che all’interno del Museo sono già molto apprezzate dall’utenza.

Le condizioni economiche ottenute attraverso il bando dalla Civica amministrazione sono migliorative rispetto al periodo precedente sia per quanto concerne il canone concessorio per la gestione del museo che per l’affitto del bookshop. Il concessionario si impegna inoltre ad investire oltre 200 mila euro all’anno in marketing e 50 mila euro annui in attività di rinnovamento del prodotto museale.