Quantcast

Da Liguria cordoglio per la scomparsa di Piero Ciardullo, “storico” capo dei liguri a Melbourne

Vesco

Regione. Cordoglio della Regione Liguria, dell’assessore alle Migrazioni Enrico Vesco e della struttura regionale per la scomparsa di Piero Ciardullo, “storico” presidente dell’associazione dei Liguri nel Mondo di Melbourne. Genovese (di Sampierdarena) classe 1929, dopo dodici anni all’Ansaldo lasciò Genova all’età di 26 anni, con moglie e due figli, per andare a fare l’operaio specializzato in Australia dove nel corso degli anni, diventò sindacalista, fondò l’associazione dei Liguri nel Mondo e persino una radio.

“Di Piero Ciardullo in Regione Liguria sono in molti a conservare ricordi personali molto belli”, racconta Vesco. “Nel 2008 venne a trovarci, fu ricevuto anche dal presidente Claudio Burlando, gli uffici ricordano con affetto i suoi “mugugni” per l’iter burocratico delle domande di contributo delle associazioni dei Liguri nel Mondo”, ricorda l’assessore.
Un anno prima, nel 2007, Piero Ciardullo rilasciò un’intervista video-registrata al sociologo Salvatore Vento per conto della Fondazione Ansaldo curatrice di una raccolta delle fonti orali sulla storia del lavoro a Genova.

Più informazioni