Quantcast

Chiavari ma non solo: con Legambiente prende il via il tour di “Riciclaestate”

legambiente raccolta differenziata rifiuti

Tigullio. Prenderà il via domani 16 luglio da Chiavari (Piazza Mazzini) dalle 20.30 fino alle 24 il tour di Riciclaestate, serie di appuntamenti dedicati al divertimento con… i rifiuti. E’ questo il taglio innovativo della campagna di sensibilizzazione e comunicazione di Legambiente sul tema della raccolta differenziata realizzata con il contributo di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comando delle Capitanerie di Porto della Liguria e dei Comuni aderenti a questa prima edizione della campagna.

Un modo diverso di affrontare un tema così importante: grazie a questo progetto, infatti, verranno collocati 120 bidoni di diverso colore presso le spiagge libere, gli stabilimenti balneari e le strutture ricettive, per implementare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. A questa azione adesso si affianca il tour del Ludobus di Legambiente con il suo carico di giochi ecologici e informazioni per comunicare divertendosi l’importanza di compiere un gesto semplice quanto utile all’ambiente e alla economia dei nostri territori.

“In una stagione in cui la popolazione aumenta a causa degli intensi flussi turistici” – dichiara Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – “parlare di rifiuti è tutt’altro che fuori luogo. La nostra regione, tra quelle del nord Italia, è quella con la percentuale più bassa di differenziata rispetto ai valori di legge previsti, con una situazione molto variabile da Comune a Comune. Con la campagna RiciclaEstate 2013 ed il suo lancio chiavarese proponiamo in Liguria la prima edizione di una campagna che, con la promozione della differenziata, rende più sostenibili e pulite le nostre vacanze”.

“E’ proprio durante il periodo estivo” commenta Pierluigi Gorani dell’Area Rapporti col Territorio CONAI, “che si concentrano nelle zone turistiche grandi flussi di rifiuti. Grazie a questa iniziativa i rifiuti di imballaggio, in particolar modo le lattine, le bottigliette che consumiamo ogni giorno, potranno essere conferite nei corretti contenitori e tornare a nuova vita grazie al riciclo”.

Se Chiavari sarà la prima tappa, seguiranno altre mete turistiche e balneari, come Portofino (il 17 presso l’area Ciappella), Zoagli (il 18 in P.zza XXVII Dicembre), Rapallo (il 19 presso il Chiosco della musica). Il Ludobus sarà ancora in Piazza Vittorio Veneto / Banchina S. Erasmo a Santa Margherita il 20 luglio e a Camogli sulla Terrazza Miramare il giorno 21.

Il tour di RiciclaEstate sarà nuovamente nei comuni del Golfo del Tigullio dal 2 al 10 agosto