Quantcast
Sport

Calcio, le date della nuova stagione. Eccellenza e Promozione partono il 15 settembre, cambia la Coppa Italia

P1410539

Liguria. Il Comitato regionale, con il primo comunicato della nuova annata sportiva, ha reso note le date di inizio dei campionati della stagione 2013/14. Il girone unico di Eccellenza e i due gironi di Promozione, che saranno composti da 16 squadre, prenderanno il via domenica 15 settembre.

Come da tradizione, i quattro gironi di Prima Categoria, che saranno sempre composti da 16 squadre, inizieranno il fine settimana seguente. Via quindi il 21 e 22 settembre, così come la Seconda Categoria genovese. Il campionato Juniores regionale scatterà nel fine settimana del 21 settembre, mentre per la Terza Categoria non vi sono ancora certezze: dipenderà dal numero di squadre iscritte.

In ogni caso i gironi non genovesi di Seconda Categoria, la Terza Categoria, la Serie C femminile, la Serie C e la D di calcio a 5 dovranno scendere in campo per la prima giornata non oltre la metà di ottobre. Per quanto riguarda Allievi e Giovanissimi, partiranno l’8 o il 15 settembre. Nel mese di ottobre via agli Juniores provinciali femminili.

Quattro le soste definite: domenica 29 dicembre 2013, domenica 5 gennaio 2014, domenica 13 aprile e domenica 20 aprile 2014.

Come ogni anno i campionati sono preceduti dall’inizio della Coppa Italia di categoria. La novità di quest’anno, dopo decenni con un’identica formula, è la divisione del torneo di Eccellenza da quello di Promozione.

Quella di Eccellenza partirà sabato 31 agosto e domenica 1 settembre con il primo turno dei quadrangolari eliminatori, che si completeranno mercoledì 4 settembre e nel week-end del 7 e 8 settembre. Semifinali mercoledì 25 settembre; la finale andrà in scena domenica 5 gennaio.

Identiche le date della Coppa Italia di Promozione, con quarti di finale mercoledì 25 settembre, semifinali mercoledì 16 ottobre e finale in data da stabilire.

Per quanto concerne la Coppa Liguria, sarà sempre divisa in due competizioni, quella riservata alle compagini di Prima Categoria e quella per le squadre di Seconda e Terza Categoria. Si disputerà anch’essa con una prima fase a gironi che si svolgerà il 31 agosto e 1 settembre, il 7 e 8 settembre, il 14 e 15 settembre.

I gironi della Coppa Liguria di calcio femminile si giocheranno il 15, il 22 ed il 29 settembre. Per quanto concerne il calcio a 5, gironi della Coppa Italia di Serie C il 13, 20 e 27 settembre; gironi della Coppa Italia di Serie C il 16, 23 e 30 settembre.

Intanto è stato definito il termine delle iscrizioni, stabilito nel 10 luglio per Eccellenza e Promozione; nel 17 luglio per Juniores regionale, Prima Categoria e Serie C di calcio a 5; nel 3 settembre per la serie C femminile, Juniores provinciale, Juniores femminile, calcio a 5 femminile, calcio a 5 Juniores, Amatori.

L’iscrizione alla Coppa Liguria di Prima Categoria va effettuata entro il 17 luglio, così come alla Coppa Italia di Serie C di calcio a 5; quella alla Coppa Liguria femminile entro il 3 settembre. Per Seconda Categoria, Terza Categoria e la Coppa Liguria il termine è il 25 luglio; per la Serie D di calcio a 5 è il 3 settembre.

Per quanto riguarda gli obblighi di impiego dei giovani, in Eccellenza e Promozione dovranno essere schierati un calciatore nato dopo l’1 gennaio 1994 e uno nato dopo l’1 gennaio 1995. Per la Prima Categoria obbligo di un calciatore nato dall’1 gennaio 1992 in poi e uno nato dall’1 gennaio 1993 in poi.

Tra gli Juniores regionali sarà consentito l’impiego fino ad un massimo di due “fuori quota” nati dall’1 gennaio 1994 in poi; mentre negli Juniores provinciali il massimo sarà di quattro calciatori nati dall’1 gennaio 1993 in poi.