Cronaca

Alluvione 2011, inchiesta bis sulla cementificazione

alluvione 2011 esondazione Fereggiano

Genova. La Procura di Genova ha aperto una inchiesta bis sull’alluvione del novembre 2011, che provoco’ sei morti e molti danni, a seguito di un esposto presentato nelle scorse settimane da un gruppo di commercianti di via Fereggiano.

L’inchiesta, per il momento contro ignoti, dovrebbe fare luce sulla prevenzione, sul controllo dei rivi e sulla manutenzione che potrebbero avere contribuito alla tragedia. L’ipotesi di reato è disastro colposo. Punto di partenza dell’inchiesta è la corposa consulenza tecnica consegnata dai periti della Procura (guidati dal professor Alfonso Bellini) che eveva analizzato metro a metro tutta l’altra del Ferggiano evidenziando le situazioni di rischio dovute alla cementificazione dei decenni passati. Responsabilità forse per la maggior parte lontane nel tempo, ma non in tutti i casi potrebbe essere così.

L’inchiesta principale, quella sulla gestione della emergenza il 4 novembre, dovrebbe arrivare a breve alla decisione dei magistrati sul rinvio a giudizio o meno dei sei indagati, tra i quali l’ex sindaco Marta Vincenzi e l’ex assessore Francesco Scidone.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.