Altre news

Acquario di Genova, il nuovo padiglione per i cetacei è in viaggio verso il Porto Antico

Genova. Il nuovo Padiglione Cetacei è partito dal cantiere di Voltri alle ore 7.30 circa di questa mattina e arriverà nell’ Area Porto Antico, con manovra dalle ore 15 alle ore 18 circa.

Qui verranno ultimati i lavori di allestimento per l’apertura al pubblico prevista a fine luglio. Per il giorno dell’inaugurazione, Costa Edutainment in collaborazione con Porto Antico di Genova SpA, Comune di Genova e Regione Liguria stanno organizzando un ricco programma di eventi aperti alla città.

L’opera, unica nel suo genere, progettata da Renzo Piano Building Workshop e realizzata grazie all’impegno congiunto di Costa Edutainment e Porto Antico di Genova S.p.A., si presenta oggi sostanzialmente ultimata: un vero e proprio palazzo di 23 metri di altezza totale – di cui 10 sotto il livello del mare – costruito in galleggiamento, a base rettangolare con una lunghezza di 94 metri e una larghezza di 28, due torri laterali alte rispettivamente 10 e 13 metri e una parte centrale, alta circa 6 metri di cui 3 completamente vetrati.

Al suo interno, sono state ultimate anche le strutture delle vasche, compresi gli acrilici tra cui il semitunnel, attraverso i quali i visitatori potranno ammirare gli animali da una prospettiva subacquea.

La struttura ha un peso complessivo di 26.000 tonnellate e un pescaggio di 9 metri; verrà trainata da un rimorchiatore per il tratto da Voltri all’imbocco di levante del porto, con un tempo di percorrenza stimato di 8-9 ore a una velocità di 1 nodo, poi si avvicinerà, con l’aiuto di un secondo rimorchiatore, alla banchina accanto all’Acquario, quindi con una manovra estremamente delicata effettuata da parte degli Ormeggiatori coordinati dal Corpo Piloti, si accosterà alla via del mare in prosecuzione dell’Acquario.

Una volta conclusa la manovra di accosto, inizierà l’operazione di “affondamento”: circa 3500 metri cubi di acqua andranno a riempire gradualmente le casse di zavorra posizionate lungo tutto il perimetro e la base della struttura, per far sì che questa si appoggi perfettamente “in bolla” sul fondo opportunamente preparato con un lungo lavoro di dragaggio e livellamento.

Questa operazione, per la quale saranno necessari circa due giorni di lavoro, farà affondare il Padiglione di circa 80 centimetri.

A seguire, verranno completati i lavori per la messa in funzione degli impianti per consentire poi di accogliere gli animali, e i lavori di allestimento del percorso espositivo per consentire l’apertura al pubblico a fine luglio.

Nella seconda settimana di luglio, condizioni meteo permettendo, è previsto anche il trasferimento e l’arrivo della Grande Nave Blu, di ritorno dai cantieri dove sono stati effettuati i lavori di manutenzione e riallestimento. Questa parte del percorso espositivo riaprirà contestualmente al nuovo Padiglione Cetacei.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.