Quantcast

A Genova il primo incontro dei Blogger liguri: nascono #LiguriaEvents e #MyLiguria140

blogger

Liguria. Ieri si è svolto un incontro organizzato dall’Assessore regionale al Turismo e Cultura Angelo Berlangieri che ha raccolto a chiamata blogger liguri e appassionati di Liguria attivi sui social network per un progetto di appartenenza territoriale con finalità turistiche.

“Orgogliosi di essere liguri, felici di raccontarlo!” questo lo slogan del social media team diffuso, lanciato attraverso il Blog La Liguria racconta (www.laliguriaracconta.it) dall’Agenzia regionale di promozione turistica “in Liguria”. Lo spunto del progetto di creare un “team diffuso” si deve all’intuizione di Roberta Milano, docente di web marketing e blogger, che ha inserito nella strategia della comunicazione social del piano d marketing di “in Liguria” la produzione di contenuti dal basso e il coinvolgimento di professionisti, residenti e  turisti.

L’Assessore Berlangieri ha illustrato il progetto per comunicare nelle nuove modalità previste dai social network gli eventi estivi liguri. «Dobbiamo surfare l’onda della comunicazione 2.0 – afferma Angelo Berlangieri – se non vogliamo rimanere sommersi nel mare magnum della comunicazione». La richiesta fatta ai blogger è quindi di candidarsi a seguirne alcuni eventi come inviati ufficiali. sulla base di personali inclinazioni o passioni (teatro, musica, folklore o altro) e dei luoghi di residenza. L’assessorato si impegnerà a rendere disponibile l’ingresso gratuito agli eventi e a rilanciare sui canali social della Liguria (Facebook, Twitter, Pinterest e il Blog) la narrazione che ne scaturirà. Una sorta di alleanza nella quale il vantaggio è reciproco in termini di visibilità, sia per la destinazione che per l’autore.
La proposta è stata raccolta con entusiasmo dal nuovo “Social Media Team diffuso” tanto che si è deciso in concreto di costituire un gruppo di lavoro e di comunicare gli eventi attraverso #LiguriaEvents per gestire la produzione e creazione di contenuti relativi al progetto.

Durante l’incontro la Responsabile Comunicazione dell’Agenzia In Liguria ha presentato la prima guida turistica italiana costruita dal basso: #MyLiguria140. È un sistema distorytelling turistico basato su Twitter che permette al turista di autogenerare una guida personalizzata e aggiornata filtrando i tweet della destinazione e con i temi di suo interesse. L’idea #MyLiguria140 si integra nella strategia di web marketing della Liguria adottando per prima in Italia un modello di narrazione interattiva del territorio. Le persone possono filtrare i tweet e generare una guida personalizzata scegliendo tra i tweet fatti con #MyItaly140 e le sotto categorie di interesse (ad esempio #Myliguria > guida di Genova sotto categorie > acquario, ristoranti, cultura).
La realizzazione del primo e-book turistico coinvolge, oltre all’Agenzia in Liguria,  blogger, turisti e cittadini che con #MyLiguria140 sono allo stesso tempo produttori e fruitori dei contenuti di promozione turistica.
 

Più informazioni