Quantcast

A Genova il GoaBoa, tanti Festival e “Abissi”, sagre nel Levante: cosa fare nel fine settimana

Genova. Non ci sarà tempo di annoiarsi  in questo fine settimana di luglio a Genova e nel Levante. Al Porto Antico prosegue l’Estate Spettacolo, la manifestazione organizzata e promossa da Porto Antico di Genova, in collaborazione con il Comune. Un palco centrale in piazza delle Feste e tre palchi collaterali dove, dalle ore 18, ci sarà spazio per diverse forme di arte e intrattenimento, dagli artisti di strada alla musica, dalla magia al teatro. Di seguito gli appuntamenti della settimana.

Stasera (sabato 20) sul palco del GoaBoa sale Carlo Marrale in concerto per “Solo Tu” e domani (domenica 21) per il “Gezmataz Festival & Workshop 2013”, The Swallow Quintet.

Stasera (sabato 20) è in programma anche il terzo e ultimo giorno del Festival “Su la cre.sta”, ai Giardini Baltimora: musica indipendente a cura del Collettivo Genova Urla, Greenfog e 89bpm / Hi Hat.

Prosegue anche il Festival Teatrale dell’Antico Acquedotto, con le classiche Stondaiate sul condotto e gli spettacoli nei luoghi più significativi della Val Bisagno. Produzione: Teatro dell’Ortica. Stasera (sabato 20), ore 21.30, “Ingannati”, storia di tre immigrati clandestini all’interno di una cisterna; Sagrato della chiesa N.S. dell’Assunta di Molassana.

Rimanendo in tema, c’è il “Festival in una notte d’estate – percorsi oltre il buio”, che propone spettacoli di teatro, danza e musica e molte iniziative collaterali nel centro storico e nel levante cittadino. Stasera (sabato 20), al Chiostro di S. Matteo (posti limitati), “A tavola con D’Annunzio”, Menù dannunziano tra cibo e parole. Il 22 luglio, in Piazza S. Matteo, Teatro/Musica “Il corazziere ed altre storie”, omaggio a Renato Rascel.

A Genova, poi, c’è un altro appuntamento da non da perdere. Con un’apertura straordinaria fino a mezzanotte, un prezzo speciale per tutti e laboratori tematici gratuiti, stasera (sabato 20) apre al pubblico la mostra scientifica interattiva ‘ABISSI – Missione in fondo al mare’. Un’avventura in compagnia delle più moderne tecnologie che consentono l’esplorazione delle profondità degli oceani. Un viaggio appassionante fra sommergibili, robot sottomarini, relitti e le straordinarie creature che popolano gli abissi marini. La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre. Info www.wowscienza.it.

Per quanto riguarda i musei, fino all’8 settembre, ore 11 – 13 – 15 – 17, Museo di Storia Naturale “G. Doria”, salvo conferenze: “L’Africa ed io”, documentario di Gianni Carrea girato a settembre 2012 in occasione di un safari fotografico effettuato in Kenya nel Masai Mara International Park. Per i bambini, invece, proseguono fino al 26 luglio i campi estivi promossi dal Museo di Storia Naturale “G. Doria”.

Tanti appuntamenti anche nel Levante, a partire dalla famosa Sagra del Bagnun a Riva Trigoso, che animerà la frazione di Sestri Levante per tutto il fine settimana. Sempre a Sestri Levante, i Baustelle suoneranno al Mojotic Festival sabato 20 luglio, immerse nella cornice della Baia del Silenzio. Un concerto attesissimo dal pubblico genovese, un po’ per la particolarità della location, un po’ perché Sestri Levante è affezionata alla band milanese, che fa tappa per la terza volta nella cittadina delle due Baie. A Santa Margherita, invece, appuntamento sia oggi che domani, con il “105 music & fun”.

A Bogliasco, invece, c’è la Festa della Madonna del Carmine. Stasera (sabato 20) spettacolo pirotecnico e domani (domenica 21) Palio Remiero. A Pieve Ligure c’è la Sagra della Paella e Sangria (sabato e domenica), mentre a Loco di Rovegno l’Expò Val Trebbia (sabato e domenica).

A Gattorna è protagonista una squisita specialità ligure, con la Festa di San Giacomo e la Sagra do raieu (sabato e domenica). Ad Avegno (località Testana) Festa di Santa Margherita, con stand gastronomici (sabato e domenica), mentre a Rapallo la Festa di N.S. Del Carmine a Sant’Andrea di Foggia con stand gastronomici e domenica spettacolo pirotecnico (pullman gratuito con partenza dal cimitero di San Pietro). Sempre a Rapallo, ma questa volta in centro, stasera c’è “Shopping di Sera”, con negozi aperti fino alle 23.30.

A Chiavari, per tutto il fine settimana e fino al 23 luglio, va in scena la famosa “Mostra del Tigullio”, che presenta le eccellenze alimentari e artigianali del territorio e non solo. Sempre a Chiavari (sabato e domenica), nel quartiere di Rupinaro, c’è la Sagra della Capponadda.

A Verzi di Lorsica la Sagra della carne in s’a ciappa (domenica). La festa si svolge ogni terza domenica di luglio e si differenzia dalle altre perché ognuno deve portarsi la sua carne, che sarà cotta nei vari punti di cottura collocati all’ombra dei castagni. La giornata inizierà alle 10 con la Messa, poi alle 12 apertura degli stand gastronomici e appuntamenti per tutto il pomeriggio fino alla sera.

Insomma, un ewwk-end per tutti i gusti.