Welfare, Rambaudi: “Nuove regole Isee più eque, ora adeguamento sul territorio”

rambaudi

Regione. “Ritengo la riforma sull’Isee un provvedimento molto importante di cui sul territorio si sentiva la necessita ‘ per potere mettere in atto politiche più eque per l’individuazione dei cittadini che possono avere agevolazioni per l’accesso ai servizi, come asili nido o residenze per anziani”. Lo ha detto l’assessore al welfare della Regione Liguria e coordinatrice della commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni, Lorena Rambaudi dopo l’approvazione dell’intesa oggi a Roma in Conferenza unificata. “E’ stato un percorso complesso durato più di un anno – ha spiegato Rambaudi – che come coordinatrice ho seguito, cercando di agevolare un risultato condiviso tra tutti i livelli istituzionali. E’ stato fondamentale il supporto delle organizzazioni sindacali e degli enti di terzo settore .Adesso sul territorio ci aspetta un grosso lavoro di adeguamento delle regole regionali e comunali che faremo in modo non burocratico, ma accompagnandolo ad una riflessione sulle politiche di accesso ai servizi e alla compartecipazione di spesa, con regole il piu’ possibile omogenee per evitare trattamenti troppo diversi tra cittadini che abitano a pochi chilometri di distanza”. Adesso il provvedimento andrà all’esame della commissioni parlamentari per poi essere approvato dal Consiglio dei Ministri.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.