Sport

Vela, scatta la Giraglia Rolex Cup: 13 nazioni partecipanti, spettacolo in acqua

vela
Foto d'archivio

Genova. Tutto è pronto per l’inizio della 61° edizione della Giraglia Rolex Cup, manifestazione organizzata dalloYacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Lo start è alla mezzanotte di domani, da Sanremo, con la regata Sanremo – Saint Tropez a cui sono iscritte 96 imbarcazioni.
La prova si concluderà sabato 15 giugno a Saint Tropez, dove da domenica 16 a martedì 18 giugno si svolgeranno tre giorni di regate costiere. Mercoledì 19 giugno partirà la prova d’altura sul percorso Saint Tropez – La Fourmigue-Giraglia – Genova con l’arrivo allo Yacht Club Italiano dove, la sera di venerdì 21 giugno o il mattino di sabato 22 giugno (in funzione degli arrivi) avrà luogo la premiazione.

Gli iscritti alla Giraglia Rolex Cup. Una grande flotta, molto eterogenea, è in arrivo a Saint Tropez per parteciparealla 61° edizione della Giraglia Rolex Cup: gli iscritti alle regate costiere sono 167, mentre 195 barche parteciperanno alla regata d’altura del 19 giugno. Occhi puntati sui velocissimi Mini Maxi Jethou di Sir Peter Ogden, Bella Mente di Hap Fauth (campione del mondo in carica), Caol Ila R di Alexander Sharer, Stig di Alessandro Rombelli e Shockwave di Giorge Sakellaris, vincitore dell’edizione 2010 della Giraglia Rolex Cup con il precedente armatore Neville Crichton.

C’è inoltre grande attesa per il nuovo WallyCento Magic Carpet3 di Sir Lindsay Owen Jones: varato nel mese di aprile, è un cruiser/racer lungo 30,47 metri sviluppato da Wally con architettura navale di Reichel Pugh Yacht Design.
Nutrita anche la flotta delle imbarcazioni del cantiere Nautor’s Swan, tra cui lo Swan 82 Alpina di Peter Stas, lo Swan 601 Arobas di Gerard Logel, Blue Nights di Tea Ekengren-Sauren, gli Swan 45 Elena Nova di Christian Plump, Axelle di Hubert Wargny e Thetis di Luca Locatelli. Per la vittoria in tempo compensato, la barca da battere è il TP 52 Near Miss di Frank Noel, vincitore della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup 2012.

Le Nazioni rappresentate sono 13: Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Olanda, Russia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

Il programma della Giraglia Rolex Cup
Venerdì 14 giugno: Partenza della regata Sanremo – Saint Tropez
Domenica 16 giugno – Martedì 18 giugno: regate costiere a Saint Tropez
Lunedì 17 giugno: Rolex Crew Party aSaint Tropez
Martedì 18 giugno: Premiazione delle regate costiere di Saint Tropez
Mercoledì 19 giugno: Partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup
Venerdì 21 giugno o Sabato 22 giugno (in funzione degli arrivi): Cerimonia di premiazione allo Yacht Club Italiano, Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.