Quantcast

Un piccolo salvagente per le famiglie in debito con Equitalia: Regione Liguria vara fondo di garanzia

Liguria. Tecnicamente si tratta di un fondo di garanzia e assistenza per i cittadini in difficoltà. In pratica parliamo di un vero e proprio salvagente per le famiglie alle prese con debiti con Equitalia.

Il fondo è stato presentato oggi nella sede della Regione Liguria dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli insieme con gli altri partner dell’iniziativa: Agenzia delle Entrate, Abi, UnionCamere, Equitalia e le associazioni delle imprese e dei consumatori.

E’ a queste ultime che le famiglie potranno rivolgersi per trovare assistenza. Nei casi accertati di grave difficoltà economica potranno usufruire di adeguato sostegno economico previsto dal Fondo di Garanzia , erogato in collaborazione con la Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso Onlus. Il fondo prevede contributi fino a 5mila euro, restituibili in 72 rate.

“Si tratta – ha commentato Furio Truzzi, Assoutenti – di un piccolo salvagente per famiglie in difficoltà. Abbiamo siglato un accordo con Regione ed Equitalia decidendo di rinunciare al contributo che Regione Liguria nel 2012 ha dato alle associazioni dei consumatori, circa 56mila euro, per destinarlo ad un fondo di garanzia per le famiglie con debiti con Equitalia”.