Cronaca

Ultimo giorno di scuola, a Genova iniziano le vacanze ma non per tutti: al via la maratona degli esami

maturità 2012
Foto d'archivio

Genova. Oggi è l’ultimo giorno di scuola, quasi in tutta Italia. Sicuramente lo è in Provincia di Genova, anche se alcuni istituti hanno già chiuso precedentemente i battenti. Se molti studenti esulteranno al suono della campanella, non per tutti inizia la vacanza, ma la maratona degli esami.

I primi a cominciare sono i circa 580 mila tredicenni che quest’anno finiscono il ciclo della secondaria di primo grado. Già da metà di questa settimana, dopo la fine delle lezioni, in molti istituti si parte con le verifiche di fine corso.

Le prove scritte riguarderanno anche quest’anno l’italiano (4 ore a disposizione per svolgere una delle tracce elaborate dagli insegnanti; tre le tipologie: pagina di diario-lettera-testo espressivo, testo argomentativo, tema), la matematica (3 ore per svolgere esercizi di vario tipo, di solito due equazioni, due problemi di geometria e un problema di matematica) e le lingue straniere (di solito si tratta di un brano in inglese seguito da alcune domande legate sia alla comprensione sia alla grammatica; anche in questo caso 3 le ore a disposizione).

Il giorno 17, in tutte le scuole, sarà la volta della prova nazionale Invalsi. Questa prova si articola in due parti, una riguardante l’italiano e l’altra la matematica: due ore e 30 minuti a disposizione con una pausa tra le due fasi. Superato lo scoglio degli scritti, i ragazzi dovranno affrontare un colloquio multidisciplinare con gli insegnanti durante il quale presenteranno la tesina o la mappa concettuale preparata in precedenza. Il test Invalsi è in calendario per lunedì 17 giugno, mentre le altre prove scritte, decise autonomamente dalle singole scuole, possono tenersi in una data precedente o successiva alla prova nazionale.

Così come per la Maturità, anche per essere ammessi all’esame di terza media è necessario aver conseguito la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa. Portano a casa il diploma gli studenti che ottengono una valutazione complessiva (media tra il voto di ammissione, il punteggio conseguito in ciascuna prova scritta, incluso il test Invalsi, e quello raggiunto agli orali) non inferiore a sei. Agli studenti di terza media superbravi che conseguono il punteggio finale di 10/10, la Commissione può assegnare all’unanimità la lode.

Per quanto riguarda la Maturità, invece, partirà con gli scritti di italiano il 19 giugno, il 20 con la seconda prova e il 24 con il quizzone. Poi arriveranno i temutissimi orali, ma intanto è già partito il toto traccia.

Intanto, oggi, gli allievi della Deledda International School di Genova termineranno l’anno scolastico con un impegno di carattere ecologico, un’iniziativa che si ripete ormai da alcuni anni e che rientra nelle attività di volontariato svolte dalla scuola in diversi settori.

Nella mattinata, ultimo giorno di scuola, alcune classi puliranno il parco che circonda villa Croce, sede del museo d’arte contemporanea. Altre classi si dedicheranno alla pulizia di una spiaggia, nel tratto compreso tra la Foce e Boccadasse, e uniranno l’attività socialmente utile all’osservazione del fondale marino, a conclusione del programma di biologia (classe 9th) svolto quest’anno. Il ritrovo sarà poi presso i bagni San Giuliano.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.