Sport

Scherma, Chiavari ospiterà i Campionati di scherma del Mediterraneo 2014

Chiavari. E’ ufficiale, la Federazione Italiana Scherma ha scelto Chiavari per ospitare i Campionati del Mediterraneo di Scherma 2014: si tratta di un importante appuntamento internazionale, organizzato dalla Confederazione del Mediterraneo, che vede protagonisti gli atleti cadetti e giovani dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, in rappresentanza di ben 3 Continenti (Europa, Africa e Asia – in particolare Medio Oriente).

L’anno scorso i Campionati del Mediterraneo si sono svolti a Beirut, quest’anno ad Algeri. E’ un evento agonistico dall’alto valore sociale, che simboleggia l’ unione tra i popoli, e naturalmente sportivo, dato che coinvolge il “futuro della scherma” e che rappresenta per alcuni atleti il primo appuntamento internazionale a cui partecipano.

“Per raggiungere questo importante obbiettivo” – sottolinea Giovanni Falcini, Maestro della Chiavari Scherma – “abbiamo lavorato molto e coinvolto le autorità cittadine, che hanno accettato la sfida, insieme ad enti, associazioni e parte dell’imprenditoria locale, che hanno creduto nell’importanza di questo grande evento internazionale, che porterà a Chiavari agonisti di altissimo livello ma soprattutto un grande indotto a beneficio della città e della Regione Liguria nel suo complesso”.

La Chiavari Scherma, fondata nel 1967, è sicuramente una delle realtà che si è sempre differenziata sia in ambito regionale sia nazionale per la grande qualità che contraddistingue i suoi metodi e per i risultati in termini agonistici e di comunicazione conseguiti. Il successo globale, mediatico e d’immagine generale dei Campionati Italiani Giovanili che la società ha riportato finalmente a Chiavari dopo 17 anni con Presidente Nicola Boleto prima e Renzo Romiti poi (con all’attivo ben 6 Campionati Italiani), e del Campionato Nazionale di Scherma Giovani a squadre nel giugno 2012 ne sono la prova concreta.

I progetti ambiziosi realizzati, in concomitanza con la crescita nazionale del “movimento scherma” hanno inoltre consentito alla società, negli ultimi anni, di ottenere un aumento considerevole di adesioni, raddoppiando la cifra degli iscritti. Grazie all’impegno dei maestri Giovanni e Giacomo Falcini, dal mese di ottobre 2012 Chiavari è inoltre diventata la prima città Partner Ufficiale della Federazione Italiana Scherma: uno dei primi passi affinché si possa realizzare il progetto “Chiavari Città dello Sport”. La mission della Chiavari Scherma è di continuare a perseguire e ad incentivare questo trend positivo, grazie alle qualificate relazioni con le istituzioni locali e al sostegno degli enti e dell’imprenditoria locale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.