Quantcast
Sport

Scherma, a Chiavari weekend con il campionato italiano giovanile

Club Scherma Chiavari

Chiavari. I campionati giovani a squadre miste costituiscono l’ultima tappa della stagione under 20. Gli atleti, circa 500, sono distribuiti nelle 150 squadre partecipanti. Squadre miste, appunto, costituite da 2 ragazze e 2 ragazzi che si sfideranno nelle discipline del fioretto, della spada, della sciabola. Saranno presenti i migliori talenti della nazionale under 20 italiana, come Alberto Santarelli e Marco Fichera (campione del Mondo) nella spada, Daniele Garozzo e Camilla Mancini nel fioretto, Leonardo Affede nella sciabola maschile e Marta Ciaraglia nella sciabola femminile.

Si comincia oggi con le specialità fioretto e sciabola, 20 le pedane installate al Palazzetto dello Sport di Chiavari, dove a partire dalle ore 9.00 si svolgeranno le fasi eliminatorie. Le finalissime si terranno nella splendida cornice di Piazza della Fenice, nel cuore del centro storico di Chiavari, a partire dalle ore 16.00. Domani sarà invece la volta della spada, con inizio gara alle 9.00 al Palazzetto dello Sport, dove si svolgeranno anche le finali.

La gara rientra nel circuito delle gare Kinder+ Sport, le gare giovanili rientranti nella partnership che lega il brand Kinder+ Sport alla Federscherma. Questo evento ha una valenza simbolica nonché economica davvero rilevante: si pone, infatti, come veicolo primario per la diffusione culturale della scherma nel contesto locale e nazionale e riporta la scherma italiana di alto livello a Chiavari; ma soprattutto porta Chiavari e la Liguria a coloro che praticano la scherma in tutta la nostra penisola.

Ricco il calendario degli eventi collaterali: la Chiavari Scherma con grande entusiasmo e impegno ha come di consueto organizzato una serie di eventi collaterali volti a preparare il terreno e ad arricchire una manifestazione che ogni anno riesce a coinvolgere sempre più persone, non solo il mondo dello sport in senso stretto: anche quest’anno largo spazio ai bambini, con un’iniziativa volta a far conoscere ed apprezzare la scherma anche ai più piccini: anziché il tradizionale concorso di disegno è stato organizzato per la prima volta il 1° Trofeo della Scherma per gli istituti scolastici del comprensorio, con protagonisti gli alunni delle scuole primarie, la cui fase finale si svolgerà oggi alle 15.30 in Piazza Matteotti, a cornice della finale dei Campionati Italiani.
Nella stessa giornata si terrà inoltre la premiazione del 1° Concorso di fotografia estemporanea: “La scherma a Chiavari”, in Piazza Fenice (al Palacarrino in caso di maltempo) durante le finali.

Con l’aiuto delle associazioni dei commercianti, Civ e Ascom, le vetrine del centro verranno allestite in tema schermistico, esponendo le attrezzature utilizzate dagli atleti della Chiavari scherma: verranno anche esposte tutte le fotografie di coloro che hanno partecipato al concorso fotografico. Infine non poteva mancare la tradizionale lotteria, con in palio tanti premi prestigiosi: al vincitore andrà una crociera per due persone nel mediterraneo, offerta da Msc Crociere.

La Chiavari Scherma, fondata nel 1967, è sicuramente una delle realtà che si è sempre differenziata sia in ambito regionale sia nazionale per la grande qualità che contraddistingue i suoi metodi e per i risultati in termini agonistici e di comunicazione conseguiti. Il successo globale, mediatico e d’immagine generale dei Campionati Italiani Giovanili che la società ha riportato finalmente a Chiavari dopo 17 anni con Presidente Nicola Boletto prima e Renzo Romiti poi (con all’attivo ben 6 Campionati Italiani), e del Campionato Nazionale di Scherma Giovani a squadre nel giugno 2012 ne sono la prova concreta. I progetti ambiziosi realizzati, in concomitanza con la crescita nazionale del “movimento scherma” hanno inoltre consentito alla società, negli ultimi anni, di ottenere un aumento considerevole di adesioni, raddoppiando la cifra degli iscritti.

Grazie all’impegno dei maestri Giovanni e Giacomo Falcini, dal mese di ottobre 2012 Chiavari è inoltre diventata la prima città Partner Ufficiale della Federazione Italiana Scherma: uno dei primi passi affinché si possa realizzare il progetto “Chiavari Città dello Sport”. La mission della Chiavari Scherma è di continuare a perseguire e ad incentivare questo trend positivo, grazie alle qualificate relazioni con le istituzioni locali e al sostegno degli enti e dell’imprenditoria locale.

Più informazioni