Liguria. Oggi in Regione la giornata sarà dedicata interamente alla Sanità, con un consiglio monotematico in cui sarà discusso anche il piano da sottoporre poi al Ministero. Ricevuto il parere della commissione, il piano passerà alla giunta e sarà inviato a Roma per l’approvazione finale.
Nel frattempo, dopo le critiche giunte dalla minoranza, che aveva più volte richiesto un consiglio monotematico, l’assessore Claudio Montaldo ha più volte fatto alcune precisazioni, commentanto l’operato della Regione. “Abbiamo chiuso il 2012 con 35 milioni e 700 mila euro di disavanzo, adesso stiamo lavorando sul 2013 e abbiamo già un trend che ci porterà a risparmiare a fine anno altri 30 milioni – ha spiegato – I milioni si stanno risparmiando sul funzionamento e agendo in modo particolare cercando di mantenere il più possibile inalterati i servizi sanitari, anche se in qualche caso è necessaria una riorganizzazione”.
Intanto, venerdì scorso, anche Cgil, Cisl e Uil confederali regionali, le categorie Fp Cgil, Fp Cisl, Fpl Uil e le organizzazioni dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati, hanno organizzato iniziative in tutti i territori della Liguria contro il mancato rispetto dell’accordo sul sistema socio sanitario firmato nel 2012 con gli assessori Claudio Montaldo e Lorena Rambaudi.
“A 6 mesi dalla firma dell’accordo nulla è stato fatto”, hanno spiegato i sindacati. La speranza, quindi, è che oggi arrivino risposte concrete.