Cronaca

San Giovanni, Bagnasco: “Necessario riaffermare il primato dell’uomo su profitto ed economia”

angelo bagnasco

Genova. “E’ necessario riaffermare il primato dell’uomo sullo Stato, sul profitto e sull’economia”. Lo ha detto stamani il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, nell’omelia pronunciata in occasione della Messa per la solennità di san Giovanni Battista, patrono di Genova.

“Per testimoniare tali principi, che da sempre fanno parte dell’alfabeto umano, non di rado si rischia la derisione e la persecuzione. Ma Giovanni non ha avuto paura”, ha detto il cardinale ricordando il percorso di San Giovanni.
Non avere “vergogna nel dichiararci cristiani ma manifestare la fede come veri precursori come fanno regioni in Europa che hanno la fierezza della loro fede”.

“Vi sono regioni nel mondo, anche molto vicino a noi, in Europa – ha proseguito il cardinale Bagnasco – che hanno la
fierezza della loro fede, che la manifestano come veri precursori in contesti ostili e segnati da dure repressioni. Non
possiamo non misurarci sul loro esempio coraggioso e arduo”.

“Giovanni – ha detto il cardinale – si definisce la voce che porta la Parola di Dio. E noi – ha domandato – siamo voce che porta il Vangelo di Gesù oppure portiamo noi stessi, le nostre piccole idee, i nostri ostinati punti di vista di cui siamo così spesso infatuati? Quante parole inutili, arroganti, false affollano l’anima e la mente, occupano lo spazio pubblico e, anziché fare luce, seminano nebbia e oscurità, diffidenza e pessimismo, avvelenando i rapporti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.