Cronaca

Porto Prà-Voltri, forte inquinamento acustico: “L’Autorità Portuale proceda in fretta”

gru vte

Genova. “Attivarsi verso l’Autorità Portuale, affinché proceda nel più breve tempo possibile alla progettazione e all’implementazione della elettrificazione anche del porto di Pra-Voltri che consenta una riduzione delle emissioni rumorose, (previste dal piano energetico portuale) accanto all’adozione delle procedure per la movimentazione che vadano in questo senso”.

E’ l’ordine del giorno fuori sacco approvato oggi all’unanimità in consiglio comunale. L’impegno chiesto a sindaco e giunta dall’Aula Rossa fa seguito al disagio degli abitanti di Prà-Voltri che da mesi lamentano un intenso inquinamento acustico, dovuto in gran parte a alcune navi porta container che mantengono i loro gruppi elettrogeni costantemente accesi durante la loro permanenza in banchina.

A fine 2011 sono iniziati i lavori per l’elettrificazione delle banchine nell’area delle Riparazioni Navali, ed entro il 2013 le navi nei bacini e quelle ormeggiate potranno spegnere i motori ricevendo energia elettrica da terra, facendo risparmiare al porto di Genova quasi 10.000 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.