Cronaca

Meteo Liguria: giornata calda e soleggiata, ma domani temperature in lieve calo previsioni

spiaggia corso italia
Foto d'archivio

Liguria. La rimonta anticiclonica che ci ha accompagnato durante questa settimana ha le ore contate. Lo annunciano i meteorologi del centro Limet, che spiegano come la cuspide africana in giornata inizierà ad allentare la sua morsa e ciò permetterà alla goccia fredda attualmente presente sulla Francia di avvicinarsi alla nostra penisola.

I venti fino a ieri spiravano dai quadranti settentrionali innescando una compressione della massa d’aria; sulle coste infatti si sono raggiunti e superati i +30° come nell’entroterra. Grazie all’avanzare della depressione, le correnti ruoteranno da Sud ed in giornata avremo un calo delle temperature massime con un lieve aumento dell’umidità.

Sempre secondo le previsioni Limet, domani la depressione abborderà le Alpi: nella zona di scontro tra la massa d’aria più fresca atlantica e quella calda africana stagnante in Val Padana, si formeranno imponenti cumulonembi in previsione di un’atmosfera molto instabile (Lift Index -6 ed indice Cape oltre i 3000). Probabilmente le zone più colpite dai temporali saranno l’alto Piemonte e la Lombardia, anche se non possiamo escludere fenomeni localmente più intensi in Emilia Romagna e sul Nord-Est.

La Liguria non sarà colpita direttamente ma non avremo cielo sereno. Fin dal primo mattino sarà presente uno strato di altocumuli sabbiosi e maccaja da richiamo. Gli esperti non escludono pioviggini specialmente nel pomeriggio, in un contesto afoso ma ventilato. Le temperature subiranno un lieve calo specialmente nei valori massimi.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.