Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, fine settimana d’estate con sole e caldo: afa dietro l’angolo previsioni

Liguria. Gli esperti di meteo.it ce lo assicurano: fino a domenica prevalenza di bel tempo e caldo tipico di inizio estate grazie alla presenza sull’Italia dell’Anticiclone delle Azzorre; qualche nuvola in più al Nord, con temporali sulle Alpi, solo nella giornata di domani a causa di una perturbazione atlantica che lambirà la nostra Penisola.

Poi all’inizio della prossima settimana l’Anticiclone delel Azzorre lascerà il posto all’Anticiclone Africano, accompagnato da aria di origine sahariana: tra lunedì e mercoledì quindi ancora tempo bello, con caldo e afa in aumento.

Era ora, verrebbe da dire. Soprattutto per l’economia della nostra Liguria che sul bel tempo ci vive, con albergatori e balneari che guardano al cielo sperando in buoni affari. “Sulla nostra regione – dicono dal Centro Meteo Ligure (Limet) – ci attendono una serie di giornate fotocopia, a parte qualche nube sul finire della settimana, sole e caldo saranno predominanti”.

Oggi la giornata sarà stabile e soleggiata, eccetto qualche addensamento pomeridiano sui settori appenninici con bassa probabilità di precipitazioni. Anche domani, giornata nel complesso soleggiata, con possibili addensamenti vaganti nel sottocosta associati al transito di velature in ingresso da ovest.

Per sabato è previsto cielo parzialmente sereno per possibile presenza di nubi maccajose nel sottocosta, sovrastate da passaggi di velature alle quote superiori. Il clima sarà caldo specie nei settori interni, più afoso lungo le coste rispetto ai giorni precedenti.