Cronaca

Meteo Liguria, fine settimana “bollente”: è arrivata l’estate previsioni

Corso Italia Spiaggia Scogli
Foto d'archivio

Liguria. Si annuncia un fine settimana dal sapore estivo sulla Liguria e questo grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centro-occidentale.

I meteorologi del centro Limet spiegano che la fase stabile e calda di stampo estivo si è già fatta sentire nelle ultime 24 ore sulla Liguria dal punto di vista termico con le temperature massime in deciso rialzo. Le massime registrate dai sensori della rete Limet nella giornata di ieri, hanno visto per la prima volta quest’anno, valori compresi tra 24 e 26°C lungo la costa, mitigata da un mare ancora fresco che non arriva a toccare i 20°C mentre nelle zone continentali dell’interno e nei fondovalle le massime hanno toccato punte di 28°C, fino a 30°C tra Spezzino e alta Toscana.

Il fine settimana ormai alle porte, secondo le previsioni Limet, vedrà un ulteriore consolidamento del tempo stabile e caldo apportato in queste prime battute dall’alta pressione oceanica delle Azzorre. E questo a causa dell’inserimento dell’altra figura altopressoria che negli ultimi anni contraddistingue sempre più le nostre estati, l’anticiclone sub-tropicale continentale Nord africano che farà affluire aria più calda di matrice sahariana.

Tempo stabile e caldo in aumento dal week-end e sull’inizio della prossima settimana con temperature che sfonderanno i 30°C nelle zone interne non soggette alle brezze mitigatrici. A questo si accompagnerà un aumento dei tassi d’umidità dell’aria che renderà il caldo moderatamente afoso nei grossi centri urbani e nelle zone pianeggianti dell’interno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.