Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, arriva la prima ondata di caldo, ma passeggera: aria più fresca da giovedì previsioni

Liguria. E’ arrivato il caldo su tutta la Regione. Il respiro africano, infatti, è andato a sostituirsi a quello ibrido Azzorre-Africa, finora presente sul Mediterraneo.

Secondo le previsioni del centro Limet, oltre a tempo stabile, nei primi giorni assisteremo a un aumento significativo delle temperature in un contesto di caldo, va ricordato, normale per il periodo (di norma le prime ondate di caldo avvengono tra la seconda e la terza decade di giugno).

Afa soprattutto nelle zone interne, ma deciso rialzo termico anche sulle coste liguri, nel complesso più contenuto grazie alla mitigazione delle brezze laddove saranno più attive, senza escludere locali impennate dei termometri, in caso di attivazione dei venti da nord in caduta dagli appennini con effetto fhoen.

In questa ipotesi anche le zone costiere interessate potrebbero temporaneamente raggiungere valori termici di 28-30°. Secondo le previsioni Limet, però, si tratterà tuttavia di una breve ondata di caldo, che durerà al massimo fino a giovedì, quando sopraggiungeranno masse d’aria più fresca da ovest.