Quantcast

La carica dei 151: primo grande successo per “Genova per Voi”, l’unico talent italiano per autori di canzoni

Genova. Il capoluogo ligure, da sempre legato nell’immaginario collettivo alla canzone d’autore, ritorna a essere protagonista del panorama musicale nazionale con Genova per Voi, l’unico talent italiano per autori di canzoni.

La manifestazione ha fatto registrare già un primo successo: sono infatti 151 i giornalisti, equamente distribuiti sul territorio nazionale, che hanno presentato ognuno un candidato-autore che, a sua volta, ha presentato due brani. Il regolamento del concorso prevede che fra questi 151 candidati vengano scelti una trentina di semifinalisti, a cui si aggiungeranno i candidati di alcune radio regionali. A tutti verrà chiesto di scrivere una canzone nuova. Le 11 canzoni più belle indicheranno i componenti di una sorta di “nazionale” dei nuovi autori più promettenti d’Italia.

I laboratori e le finali di Genova per voi si terranno dal 16 al 22 settembre 2013.

Genova per voi – organizzato insieme a Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – è un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova che ha lavorato per far sì che il primo talent per autori si svolgesse proprio nella città che della canzone d’autore può essere considerata la patria.

L’ideazione e la direzione artistica sono del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio e la direzione organizzativa è del giornalista musicale Franco Zanetti.

Il progetto si avvale della collaborazione di Universal Music Publishing/Casa Ricordi, che premierà i vincitori con un contratto editoriale in esclusiva.

“Che il primo talent nazionale per autori si svolga a Genova – sottolinea Carla Sibilla, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova – non è certamente un dettaglio. La città di Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Fabrizio De André, Gino Paoli e Ivano Fossati, solo per citarne alcuni, è infatti una delle poche in Italia in cui la musica d’autore è viva e dinamica. Voglio però porre l’accento anche su un altro aspetto che non considero secondario – conclude l’assessore –. Genova per Voi non è un semplice concorso, ma una seria opportunità professionale offerta ai giovani.”

“La partecipazione c’è stata, e abbondante – commenta contento, ma prudente, il direttore organizzativo Franco Zanetti –. Dopo che la commissione avrà ascoltato le canzoni sapremo se è anche ottima.”

Soddisfazione espressa anche da parte di Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing che premierà i vincitori: “nel ruolo mio e dell’azienda che rappresento – Universal Ricordi – quello cioè di sostenitori del talent Genova per voi, non posso che essere molto felice del primo esito della manifestazione, rappresentato dalla raccolta di adesioni di tanti artisti-autori che hanno voluto partecipare all’iniziativa. La quantità non è di per sé garanzia di qualità, ma consentirà alla commissione di scegliere fra un maggior numero di aspiranti finalisti, a tutto beneficio di una selezione più significativa… e anche più difficile. Contiamo, in questo modo, di poter definire un lotto di finalisti decisamente all’altezza delle aspettative. Un bravo, quindi, a chi si è speso per raggiungere e coordinare questo primo risultato”.

Il talent prevede anche una selezione di 11 finalisti per la sezione “Rap-Hip Hop”, ad opera del sito specializzato Hotmc-Rockit.

Più informazioni