Altre news

Informazione 2.0: al Mugello una vetrina per la stampa online

matteo rainisio go kart coppa

La sfida dell’informazione 2.0 riparte dal Mugello. Terra di natura incontaminata, di tradizione e storia, di antichi mestieri e di nuove opportunità di sviluppo, il Mugello ha vinto la scommessa lanciata dal suo quotidiano online, OkMugello.it. Per due giorni Scarperia e l’autodromo del Mugello, il circuito internazionale che ha celebrato le imprese dei più grandi campioni del mondo dei motori, hanno ospitato l’AnsoMeeting, l’evento organizzato proprio grazie alla collaborazione di OkMugello.it e all’impegno del suo responsabile editoriale Saverio Zeni e consigliere nazionale di ANSO (Ass. Naz. Stampa Online).

Due giorni che hanno visto come protagonisti alcuni tra i maggiori esperti del giornalismo italiano e del mondo dell’editoria legati al web e a internet. Tra questi Daniele Sensini di Lettera43.it, Alberto Dal Sasso media director Nielsen, Giovanni Rossi, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Carlo Poss di Hi Media, Pino Rea del consiglio regionale dell’ordine dei giornalisti, Primo Salani di Mediacoop, Davide De Crescenzo direttore di Intoscana.it oltre ai rappresentanti del direttivo Anso, il presidente Betto Liberati e il vicepresidente Nicola Amelio. Il tutto moderato da Guido Scorza avvocato e dottore di ricerca in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie.

Tante le proposte presentate durante i seminari e tanti gli argomenti che sono stati affrontati: dal contratto per i giornalisti che operano nel web, all’analisi del mercato pubblicitario sui media tradizionali e su internet, dallo sviluppo delle nuove applicazioni mobile e social, alle nuove opportunità di crescita legate a prodotti editoriali che puntino sulla qualità come i quotidiani online. Proposte raccolte da Francesco Iannelli Consigliere e Capo Ufficio per il sostegno all’editoria del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Buona anche la partecipazione di giornalisti ed editori online, provenienti da tutta italia: insieme a OkMugello.it, Lettera43.it e Varesenews.it erano rappresentati Bergamonews.it, Castellinews.it, SenigalliaNotizie.it, IlGiunco.net, Sassuolo2000.it, Vaol.it, DilettantiToscana.it, Valdelsa.net, LuccainDiretta.it, Riviera24.it, Genova24.it, VervcelliOggi.it, CoratoLive.it e tanti altri.

A brillare anche l’organizzazione dell’AnsoMeeting, ma sopratutto la terra del Mugello che ha dimostrato di poter diventare anche una sede prestigiosa per convegni ed eventi di livello nazionale e internazionale. Location come quella del circuito del Mugello, partner dell’evento, hanno rappresentato un valore aggiunto per l’intera iniziativa, così come la cena di gala ospitata a Palazzo dei Vicari a Scarperia e realizzata con la collaborazione preziosa della Pro Loco di Scarperia, l’Unione dei Comuni e di Vetrina Toscana il progetto di Regione Toscana e Unioncamere che promuove la rete di botteghe e ristoranti che fanno della tipicità il loro emblema.

Non è mancato neanche il momento ludico. Sfruttando proprio le peculiarità della location, è stato organizzato la prima edizione di ANSO CUP, una sfida fra team di editori e giornalisti che si sono affrontati sulla pista del Mugellino, circuito dedicato ai Go-Kart incastonato nel cuore dell’Autodromo del Mugello. Sfida vinta da Matteo Ranisio editore di Genova24.it, seguito da Nicola Amelio di Riviera24.it ed al terzo posto Saverio Zeni di OKmugello.it alla sua prima esperienza in kart.

Un appuntamento che ha davvero stupito tutti gli ospiti e che è stato anche l’occasione per promuovere un territorio ricco di storia come il Mugello: AnsoMeeting è stato un veicolo importante per far conoscere le bellezze naturalistiche e artistiche di una terra davvero ospitale e unica.

Articolo realizzato dalla redazione di OKMugello http://www.okmugello.it/ultime-notizie/il-mugello-una-vetrina-toscana-nellinformazione-glocale-2/

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.