Quantcast

In festa piazze e vie del sestiere: arriva la Fiera della Maddalena

fiera della maddalena

Genova. Sono le Piazze e le Vie del Sestiere della Maddalena protagoniste degli eventi che in questi giorni hanno avuto il compito di preannunciare l’attesissima VI Fiera della Maddalena 2013, patrocinata dal Comune di Genova e dal Municipio I Genova Centro Est, con il contributo di Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Coordinamento della Fiera della Maddalena. Il programma dettagliato della fiera del 15 luglio è stato presentato dal Municipio I Genova Centro Est presso la Sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi.

Alla Fiera della Maddalena quest’anno scende in campo anche il Laboratorio di Vico Papa, gestito dal Municipio I Genova Centro Est che accoglie più di 50 realtà di quartiere e non. Nella giornata della fiera diversi gruppi che operano nel laboratorio presenteranno i frutti della loro attività alcuni all’interno del Laboratorio stesso ed altri nelle Piazze del quartiere.

Grazie a coloro che vivono quotidianamente la Maddalena attraverso il sostegno e la condivisione del Municipio I Genova Centro Est, il Sestiere si propone come un cantiere di dibattito, di confronto, di scambio, di aggregazione e divertimento in continua evoluzione. Uno sforzo organizzativo da parte di abitanti, lavoratori, associazioni e istituzioni che hanno creduto nelle proprie forze e, con l’aiuto della buona volontà, hanno aperto la strada ad un possibile e positivo cambiamento del Centro Storico genovese, uno tra i più importanti, tra i più amati e antichi del mondo.

Il Presidente del Municipio Simone Leoncini commenta: “gli scorsi anni la Fiera durava un giorno, oggi grazie ai CIV (centri integrati di via), agli abitanti e ai volontari è cresciuta, sia come giorni – dal 30 maggio al 15 giugno – che come iniziative”.

La Maddalena racchiude un patrimonio di competenze, fantasia e socialità che il giorno della Fiera, il 15 giugno, si mostreranno a tutta la città attraverso attività, laboratori, performance e mostre. Il Laboratorio Sociale di Vico Papa è entrato a far parte di questa realtà attraverso la messa a disposizione quotidiana degli spazi ai soggetti che ne hanno fatto richiesta e, nella giornata della Fiera, proporrà una variegata offerta di rappresentazioni, alcune delle quali saranno ospitate all’interno degli spazi mentre altre saranno inserite nelle Piazze tematiche in un’ottica di proficua collaborazione tra istituzioni e cittadini.

Più informazioni