Economia

Il business estero arriva in Liguria: tanti Paesi al Salone dell’Internazionalizzazione

camera commercio
Foto d'archivio

Genova. Sono 1.033 le richieste di appuntamenti b2b delle nostre imprese con le 66 Ccie presenti al Salone dell’Internazionalizzazione, in programma l’1 e il 2 luglio al Palazzo della Borsa di Genova, manifestazione internazionale dedicata all’export, organizzata da Unioncamere Liguria e Assocamerestero.

Dopo la tavola rotonda tra gli addetti ai lavori in programma lunedì 1 luglio, gli incontri b2b con le controparti straniere sono previsti martedì 2 luglio.

Tra i Paesi più “gettonati” il Brasile, presente con cinque Camere di Commercio (Belo Horizonte, Florianopolis, Fortaleza, Rio de Janeiro e San Paolo), con cui sono previsti 89 incontri d’affari; gli Stati Uniti d’America, a Genova con rappresentanti camerali provenienti da Chicago, Houston, Los Angeles, New York e Miami, che incontreranno 83 imprese locali. L’Australia, con 66 incontri b2b suddivisi tra quattro Camere di Commercio: Adelaide, Brisbane, Melbourne e Perth. Numeri importanti anche per Canada e Cina, presenti entrambi con due enti camerali (Montreal e Vancouver da una parte, Hong Kong e Pechino dall’altra), che hanno suscitato l’interesse di 44 e 42 realtà imprenditoriali liguri. Anche la Turchia è tra i Paesi più richiesti: le due Camere di Commercio presenti (Istanbul e Izmir) hanno ricevuto contatti per incontri d’affari da 34 imprese partecipanti. In Europa i primi due Paesi a ricevere il maggior numero di richieste di incontri sono Germania e Francia, entrambe con 34 richieste dalle controparti liguri. Segue la Spagna (33), presente con due Camere di Commercio (Barcellona e Madrid).

Il 2 luglio sarà anche la giornata dedicata ai Focus Paese e agli workshop tematici, rispettivamente con 403 e 174 iscritti per seguire gli eventi. In particolare, i Focus Paese ritenuti più interessanti sono il Brasile (67 iscritti), gli Stati Uniti (57), il Canada (48), il Giappone (47) e la Turchia (45).

Presenti al Salone anche oltre 170 rappresentanti del sistema camerale, associativo e imprenditoriale della Liguria, insieme ad altri attori economici nazionali e regionali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.