Quantcast
Cronaca

Giornata Mondiale del Rifugiato: una settimana di eventi alla Commenda di Prè

teatro commenda di pre

Genova. Da oggi al 27 giugno 2013, a Genova, presso la struttura del Museoteatro della Commenda di Prè, si terrà la settimana di eventi “In Fuga dalla Mia Terra” organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che cade oggi, 20 giugno. L’inaugurazione degli eventi sarà giovedì 20 giugno alle ore 10. Orario di accesso: da martedì a venerdì ore 10.00 – 17.00, sabato, domenica e festivi 10.00 -19.00.

Il complesso di eventi e iniziative è organizzata da Associazione Centro di solidarietà di Genova Onlus, Centro di solidarietà Cooperativa Sociale Onlus, Consorzio Sociale Agorà, Arci solidarietà Genova e Auxilium in collaborazione con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria. La mostra fotografica è prodotta dai ragazzi accolti nelle Comunità di accoglienza genovesi Tangram, Samarcanda e Auxilium.

Scopo della manifestazione è di mettere in risalto la difficile e dura esperienza vissuta dai rifugiati con il prezioso sostegno delle Comunità che li accolgono, temi cari sia allo spirito di fratellanza ed accoglienza del Museoteatro della Commenda di Prè, per cui nessuno si deve sentire straniero a Genova, sia al Galata Museo del Mare in particolare all’ultima sezione di Memorie e Migrazioni, sede culturale istituzionale permanente dedicata all’ immigrazione in Italia; l’iniziativa vuole altresì rappresentare un’opportunità per coinvolgere più persone interessate al tema al fine di organizzare un momento significativo di incontro, formazione e riflessione. L’allestimento e la gestione dello spazio verrà affidata a giovani richiedenti asilo ed educatori in veste di “accolti ed accoglitori”.

Inoltre l’iniziativa rappresenta e rende visibile i percorsi delle persone coinvolte nel processo di accoglienza, sia operatori che ovviamente i richiedenti asilo e tutta la rete di servizi e persone della città che si occupano quotidianamente della gestione dell’accoglienza.

Più informazioni