Genova. Giuliano Ibrahim Delnevo, il genovese di 24 anni morto in Siria combattendo a fianco dei ribelli contorno il governo di Assad, avrebbe fatto anche attività di reclutamento.
E’ questa una delle ipotesi di reato formulata dalla procura distrettuale di Genova a carico del genovese, di tre maghrebini e di un altro cittadino italiano convertito all’Islam. Delnevo avrebbe compiuto opera di reclutamento utilizzando anche le prediche sul web e attraverso un blog. Per tutti gli indagati i reati ipotizzati sono gli stessi di Delnevo.
I reati per cui era indagato il giovane genovese sono il 270bis (Associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico.) e il 270quater (Arruolamento con finalità di terrorismo anche internazionale). Il fascicolo sarebbe stato aperto nel 2009. Secondo quanto appreso Delnevo sarebbe partito per la Siria a dicembre.
Le indagini coordinate dai pm distrettuali Silvio Franz e Nicola Piacente sono affidate alla sezione terrorismo della Digos di Genova.