Genova. L’imam di Genova non conosceva bene il giovane genovese, Giuliano Ibrahim Delnevo, morto in Siria mentre combatteva nelle fila dei ribelli, ma lo aveva visto a qualche incontro, benché non andasse a pregare nel centro genovese.
“Ricordo di averlo visto a qualche nostro incontro, perché era vestito come un sufi”, dichiara Salah Hussein, che ricorda Ibrahim proprio per quel particolare
abbigliamento usato dagli ahl us-Suffa, i Sufi: una lunga tunica bianca e il kizil bas a cono.
Secondo quanto appreso Ibrahim si era convertito quattro anni fa e solo di recente aveva maturato la decisione di combattere. Tra le foto postate di recente sulla sua pagina facebook appare la foto di Abd Allah Yusuf al-Azzam, il fondamentalista al quale si ispirò Osama bin Laden e al quale Al Qaeda ha intitolato alcuni suoi gruppi militanti.
Secondo quanto appreso da fonti istituzionali, Ibrahim era andato in Siria verso la fine del 2012 anche se contatti, e forse un suo reclutamento, era avvenuto in Italia a metà 2012. Gli inquirenti stanno lavorando per capire se Ibrahim Delnevo sia stato addestrato in Italia.