Quantcast

Genova24.eat: dalla mucca al gelato, si chiama Excellent

Diceva Benjamin che vale per le Idee quel che vale per le costellazioni in cielo: le riconosci meglio socchiudendo gli occhi. Se fissi lo sguardo dritto verso di loro, a occhi spalancati, la figura rimane indecifrabile. Ma è sufficiente una piccola volontaria imperfezione dello sguardo, come a fingere di guardare appena un po’ più a destra, e immediatamente ritorna a brillare il disegno delle stelle.

Ho fissato lo sguardo sull’offerta gastronomica genovese da mesi e mesi, ma ci è voluta la piccola prospettiva obliqua di una amica venuta dal Nord, per portarmi fino in via Oberdan, a un passo dal porticciolo di Nervi, per trovare quella che posso tranquillamente raccontare come la migliore gelateria di Genova. Sì, proprio così: la migliore. Se vi piace il gelato, dovunque siate, vale il viaggio. Assicurato.

Se poi siete tra quelli per cui è fondamentale sapere da dove arriva quello che state mangiando e che strada ha fatto e come è stato lavorato, e tutte quelle cose, vi basti questo: si sono comprati le mucche, da quelle parti, per avere il latte per fare il gelato. Vale la pena ripeterlo: si sono comprati le mucche. Dopodichè, dirvi che scelgono presidi slow food per gli ingredienti, sembra fin troppo banale.

Quel che non è banale è quello che succede all’assaggio del gelato. A cominciare dai colori dei molti gusti che potete scegliere, per finire con il momento, che ovviamente non si può descrivere, in cui il gelato, finalmente, ve lo mangiate. Non è necessario pensare alle mucche e alle promesse etiche di slow food, per goderselo. Ma siccome non si può descrivere, quel che succede, non resta che questo: andate e assaggiate. E poi raccontateci se non valeva il viaggio.

(Gelateria Excellent: via Oberdan 75 R, Genova Nervi, tel. 0103202153, consegne a domicilio)

Più informazioni