Cronaca

Genova verso il nuovo Puc, al via gli incontri pubblici: ecco come e quando partecipare

puc aula rossa

Genova. Conclusi gli incontri pubblici organizzati dai Municipi per esaminare le osservazioni al preliminare del Piano Urbanistico Comunale, sono ora previste altre iniziative di coinvolgimento della cittadinanza per approfondire le osservazioni di rilievo territoriale.

Parallelamente a questa fase del percorso di partecipazione, l’amministrazione comunale ha organizzato un primo ciclo di tavoli cittadini, composti da rappresentanti degli ordini professionali,
delle associazioni ambientaliste e culturali, dei comitati di cittadini e di altre organizzazioni. Gli incontri si svolgeranno nell’auditorium del museo di Sant’Agostino, dalle 14 – 17.30. Ecco le date e i temi affrontati: venerdì 14 giugno Il sistema del verde, venerdì 21 giugno Areee/distretti di trasformazione, venerdì 28 giugno Rapporto città/porto, venerdì 5 luglio Logistica e trasporti

Per ogni tema sono previsti almeno due incontri, ai quali parteciperanno anche il vice sindaco Stefano Bernini, i presidenti, gli assessori e i consiglieri dei Municipi. I lavori dei tavoli tematici saranno coordinati da una commissione con il compito di facilitare la discussione, conducendo il gruppo all’elaborazione di proposte condivise, e di redigere un documento di linee guida sulle controdeduzioni. Tra i membri della commissione ci sono tre docenti universitari: Antida Gazzola (Dipartimento di Scienze per l’architettura), Giampiero Cama, (Dipartimento di Scienze politiche), Stefano Francesco Musso (Dipartimento di Scienze per l’architettura) e due membri dell’Istituto Nazionale di Urbanistica: Franca Balletti e Luigi Lagomarsino.
Affiancheranno i lavori anche dottorandi, assegnisti di ricerca e collaboratori.

Per partecipare ai tavoli occorre iscriversi, le modalità saranno pubblicate sul sito www.urbancenter.comune.genova.it
Per favorire il lavoro di gruppo sarà fissato un numero massimo di partecipanti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.