Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova in Festival: in questo week end Suq, Fiera della Maddalena e Festival delle periferie

Genova. I genovesi in questo week end di giugno che segnerà l’inizio dell’estate, non si aspettava molto probabilmente di dover fare affidamento sugli eventi che offre la città pesando, ovviamente, posando l’asciugamano in una qualche spiaggia della Riviera. Invece, naso all’insù, cielo grigio. Allora i colori offerti dalla città assumono maggior vivacità.

Si parte dal Festival del Suq che propone un weekend all’insegna di incontri letterari e culinari, spettacoli, musica e ospiti illustri tra cui il Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge, che sarà al Suq domenica alle 18.30.
Oggi omeriggio si apre alle ore 16, con “Siamo fatti così: materiali da scoprire” a cura di Fondazione.

Alle ore 18, l’agronomo, economista e saggista italiano Andrea Segrè presenta, insieme a Renata Briano, Assessore Ambiente Regione Liguria e Marco Castagna, il suo ultimo libro “Vivere a spreco zero”. In serata arriva anche il celebre giornalista Federico Rampini, “Occidente e Oriente nello sguardo di un grande giornalista e scrittore”.

Spostandosi dal porto all’interno del centro storico la Fiera della Madallena, così tanto voluta da abitanti del quartiere e autorità locali. Un cantiere di dibattito, di confronto, di scambio, di aggregazione e divertimento in continua evoluzione. Uno sforzo organizzativo da parte di abitanti, lavoratori, associazioni e istituzioni che hanno creduto nelle proprie forze e, con l’aiuto della buona volontà, hanno aperto la strada ad un possibile e positivo cambiamento del Centro Storico genovese, uno tra i più importanti, tra i più amati e antichi del mondo. Non vale neanche la pena dare il programma, il consiglio è affacciarsi in quelle vie e percepire l’atmosfera.

Ma anche allontanandosi dal centro si trovano ottime possibilità di svago: il Festival delle periferie è uno di queste: manifestazione rock di Villa Bombrini a Cornigliano, cominciata giovedì e che andrà avanti fino a domenica.