Politica

Gavoglio in consiglio regionale, Sel: “Il Ministero della Difesa ceda gratuitamente la caserma”

caserma gavoglio

Genova. La Caserma Gavoglio sbarca in consiglio regionale. “Abbiamo presentato un ordine del giorno – spiega Stefano Quaini – per chiedere al Presidente della Giunta di attivarsi affinché si possa procedere ad una cessione gratuita del complesso della Caserma, di proprietà del demanio militare, alle istituzione locali. Si tratta di edifici fatiscenti a rischio di tenuta strutturale, come dimostrano i recenti crolli avvenuti in via Ventotene che hanno interessato il lato nord della caserma. Edifici che, oltretutto, potrebbero rilasciare amianto in caso di ulteriore decomposizione sotto l’effetto degli agenti atmosferici”.

“Un quartiere – aggiunge Matteo Rossi – dove le associazioni territoriali e i comitati spontanei dei cittadini del Lagaccio hanno avanzato da tempo delle proposte per ridare gli oltre 60.000 metri quadrati della caserma, ad oggi dismessi e inutilizzati, alla cittadinanza. Dato che il Comune di Genova non è in possesso della liquidità necessaria per acquisire e ristrutturare l’area e, alla luce delle difficoltà in cui versano gli Enti territoriali, chiediamo al Ministero della Difesa la cessione gratuita della struttura, in modo da restituire al quartiere spazi verdi e locali utilizzabili per finalità sociali, culturali e ricreative”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.